Progettazione e certificazione energetica degli edifici

Si svolgerà a Bari a partire dal prossimo 19 febbraio la II edizione del corso di formazione specialistico di 93 ore Progettazione e certificazione energetic...

15/12/2009
Si svolgerà a Bari a partire dal prossimo 19 febbraio la II edizione del corso di formazione specialistico di 93 ore Progettazione e certificazione energetica degli edifici rivolto a progettisti (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, ecc), tecnici del settore termotecnico, energy managers, imprese edili, responsabili degli Uffici Tecnici comunali, organizzato da Uni.Versus.

Presentazione
L'emanazione del D.P.R. 02 aprile 2009 n. 59 (G.U. n. 132 del 10 giugno 2009), di attuazione del D. Lgs.vo n. 192/2005 e n. 311/2006, in vigore dal 25 giugno 2009, ha stabilito nuove ed ulteriori norme, nonché adempimenti da parte dei professionisti, nella progettazione di edifici nuovi, nella ristrutturazioni di quelli esistenti e negli interventi impiantistici in edifici esistenti.

Con la recente emanazione del DM 26 giugno 2009 (G.U. n. 158 del 10 luglio 2009), in vigore dal 25 luglio 2009, sono state fissate infine le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.

Si rende quindi necessario un approfondimento ed un aggiornamento data l'incertezza in materia, della legislazione energetica riguardante la certificazione energetica e rende indispensabile l'aggiornamento professionale dei liberi professionisti, dei dipendenti di Enti ed organismi pubblici, nonché dei dipendenti di società di servizi ai fini di una corretta attuazione ed applicazione, sia a livello nazionale che locale (Regione Puglia), della cogente certificazione energetica degli edifici.

Obiettivi
Il Corso mette in grado i partecipanti di: ottemperare agli adempimenti previsti dalla legislazione vigente per la progettazione di edifici di nuova costruzione, per la ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici esistenti, per l'installazione di nuovi impianti termici e la ristrutturazione di quelli esistenti; avere gli elementi indispensabili per una progettazione più consapevole dal punto di vista energetico; conoscere le tecnologie più efficienti di involucro edilizio e di impianti termici ai fini del raggiungimento di efficienze più elevate; essere in grado di effettuare diagnosi energetiche su edifici ed impianti termici ai fini della riqualificazione energetica e miglioramento di classe energetica; conoscere la tipologia e l'utilizzo della strumentazione tecnica necessaria ai fini della diagnosi energetica, le incentivazioni disponibili per l'efficienza energetica; avere una comparazione tra gli elementi teorici e le applicazioni pratiche che il Corso rende disponibili; essere in grado di utilizzare i software commerciali in maniera ottimale con la conoscenza precisa e puntuale dei dati di input e del loro significato fisico.

Il Corso comprende l'acquisizione della normativa di legge ed UNI necessaria per certificare gli edifici, lo sviluppo di esempi applicativi, l'individuazione delle tecnologie più efficienti di involucro e impiantistiche per il raggiungimento di prestazioni energetiche elevate, la conoscenza della strumentazione e delle metodologie necessarie per effettuare una diagnosi energetica.

Contenuti
Introduzione al Corso ed ai concetti di efficienza energetica degli edifici; contesto legislativo di riferimento: Legge 10/91 e decreti attuativi relativi, Direttiva europea 2002/91/CE, D.Lgs.vo n. 192/2005 e s.m.i, D.Lgs.vo n. 115/2008, D.P.R. 02 aprile 2009 n. 59; Normativa tecnica UNI di riferimento, le norme UNI TS 11300; procedure di calcolo della prestazione energetica degli edifici e scelte progettuali di elevata efficienza; le tecnologie più efficienti sia di involucro che di impianto ai fini del raggiungimento di prestazioni e classi di qualità energetica elevate; la diagnosi energetica ai fini della riqualificazione energetica degli edifici; la strumentazione più idonea ai fini della diagnosi energetica e certificazione degli edifici esistenti; reperimento dei dati ai fini della certificazione energetica degli edifici; la certificazione energetica degli edifici: linee guida nazionali di riferimento secondo il DM 26 giugno 2009; gli incentivi per migliorare l'efficienza energetica degli edifici; esempi applicativi di progettazione e certificazione energetica a cura di Software House accreditata a livello nazionale.

Faculty
Coordinatore Scientifico e docente: Dott. Ing. Vincenzo LATTANZI (esperto di certificazione energetica, ricercatore ENEA), Prof. Ing. Vincenzo CORRADO docente ordinario Politecnico di Torino, Coordinatore GC2 del SC1 del CTI; Ing. Laurent SOCAL - referente italiano nel CEN; Prof. Ing. Pietro STEFANIZZI professore associato presso il Politecnico di Bari.

Metodologia e materiale didattico
Lezioni in aula, con relative esercitazioni. A tutti i partecipanti sarà consegnato il materiale di studio in formato elettronico e/o cartaceo.

Prerequisiti
Conoscenza adeguata dei principi di Fisica Tecnica, applicata all'edilizia ed agli impianti termici.

Sede del Corso
Universus - CSEI
Scuola di Management & Engineering
Viale Japigia, 188
70126 Bari

Durata e programmazione:
93 ore erogate in 24 incontri da 4 ore ogni Venerdì e Sabato

Data avvio Corso:
Venerdì 19 febbraio 2010 ore 15:00

Quota di partecipazione:
€ 1.100,00 (oltre IVA se dovuta)
Per le iscrizioni che perverranno entro il 23/12/2009 Universus si impegna a riconoscere, in fase di saldo, uno sconto del 10% sul costo totale del Corso.

Ammissione
Si richiede l'invio della scheda di iscrizione compilata entro e non oltre il 5 febbraio 2010.

Attestazione
Al termine del Corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore programmate, sarà rilasciato da parte di Universus un apposito attestato di frequenza.

Informazioni:
Universus - CSEI
Viale Japigia, 188 -70126 -Bari
www.universus.it
Ufficio ECOSVILUPPO
Tel. 080-5504980/1/2/3
Fax: 080-5504983
E-mail: ecosviluppo@universus.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati