Prospettiva geometrica e rappresentazione apparente

Nella convinzione che una approfondita conoscenza dello spazio e della percezione che ne abbiamo sia fondamentale per un corretto approccio alla progettazi...

29/08/2013
Nella convinzione che una approfondita conoscenza dello spazio e della percezione che ne abbiamo sia fondamentale per un corretto approccio alla progettazione architettonica, il corso si propone di fornire gli strumenti pratici per la conoscenza dei meccanismi geometrici che regolano la rappresentazione prospettica, la cui conoscenza risulta particolarmente utile anche nell'utilizzo dei software di disegno tridimensionale.
Un corso quindi rivolto esclusivamente alla pratica, ovvero alla rappresentazione "vecchia maniera" con riga e squadre su un foglio da disegno.
L'obiettivo è fornire, anche attraverso la ripetitività dei gesti una approfondita conoscenza della pratica manuale nella costruzione geometrica della prospettiva.

PROGRAMMA

Lunedì 30 settembre 2013, ore 13.30 - 17.30
Esposizione dei concetti di base, proiezioni parallele, coniche, costruzione dell'ambiente prospettico ed elementi di riferimento, prospettiva in posizione centrale, accidentale, scelta del punto di vista, concetto di cono visuale, metodi di rappresentazione pratica grafica, cenni sulla necessaria attrezzatura.

Lunedì 07 ottobre 2013, ore 13.30 - 17.30
Prospettiva di figure piane, (quadrato, rettangolo in posizione centrale ed accidentale, triangolo, cerchio).

Lunedì 14 ottobre 2013, ore 13.30 - 17.30
Prospettiva centrale ed accidentale di solidi ( cubo, prismi, cilindri, piramidi)

Lunedì 21 ottobre 2013, ore 13.30 - 17.30
Prospettiva di elementi architettonici
La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: Euro 230 + IVA = Euro 278,30
Termine iscrizione: 17/09/13
Ridotta giovani: Euro 161 + IVA = Euro 194.01

Le istanze inoltrate al di fuori dei termini indicati non concorreranno alla selezione prevista dal regolamento. A seguito di presentazione di istanza, attendere conferma di assegnazione del voucher e modalità di pagamento dalla segreteria
Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell'importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato sarà necessario allegare all'iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell'ente.

Attivazione/rinunce
In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.

Durata e sede
16 ore
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1 Torino

Riconoscimento
Attestato di frequenza per presenze >= 80% del monte oario complessivo

Accessibilità
Aperto anche ai non iscritti OAT

Referenza scientifica
Foletto Renzo, architetto - libero professionista
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione