RACCONIGI (CN): RIQUALIFICAZIONE DELL’ AREA VERDE INTITOLATA AL PITTORE MICHELANGELO MELANO
L’ Amministrazione Comunale di Racconigi, in collaborazione con la Commissione Calcestruzzo Insieme per Opere Durevoli, indice un CONCORSO DI IDEE per la riq...
L’ Amministrazione Comunale di Racconigi, in collaborazione con la
Commissione Calcestruzzo Insieme per Opere Durevoli, indice un
CONCORSO DI IDEE per la riqualificazione dell’ area verde
intitolata al Pittore Michelangelo Melano, sita in Via Vittorio
Alfieri in Racconigi.
Sulla base del progetto vincitore l’Amministrazione comunale di Racconigi si riserva di avviare le procedure per la realizzazione dell’intervento.
Le proposte dovranno mirare alla risoluzione di alcune particolari e precise esigenze:
Elaborati di progetto
Gli elaborati sono:
Attribuzione premi
Il concorso si concluderà con un graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. 3 premi che saranno attribuiti nel modo seguente:
Comune di Racconigi
Piazza Carlo Alberto n. 1
Sulla base del progetto vincitore l’Amministrazione comunale di Racconigi si riserva di avviare le procedure per la realizzazione dell’intervento.
Le proposte dovranno mirare alla risoluzione di alcune particolari e precise esigenze:
- Progettazione dei percorsi e delle aree di sosta con studi sulle pavimentazioni con particolare attenzione a materiali ecologicamente sostenibili che si relazionino agli elementi che intervengono nella riqualificazione dell’area.
- Progettazione del sistema di illuminazione con caratteristiche, tecnologie e posizionamento dei corpi illuminanti con particolare attenzione oltre che all’aspetto funzionale anche alla valenza scenografica e alla capacità di valorizzazione dei percorsi, della vegetazione, delle prospettive e degli eventuali elementi architettonici e artistici.
- Progettazione e collocazione, in apposite aree, di attrezzature ludiche per i bambini nel rispetto di tutte le normative vigenti, ed in particolare di quella sulla accessibilità da parte di persone diversamente abili.
- Definizione, posizionamento e disegno delle attrezzature (sedute, portabici, cestini, segnaletica, ecc…) che si integrino con gli elementi architettonici e naturali del progetto generale.
- Per la realizzazione di tutte le opere strutturali e delle attrezzature si richiede l'utilizzo di soluzioni aventi il calcestruzzo come materia costitutiva ed indicazioni per il miglior sfruttamento delle sue caratteristiche di durabilità, resistenza e ridotta necessità manutentiva.
- Adeguamento funzionale ed estetico delle opere esistenti (marciapiedi, aree di sosta, ecc.) nel rispetto delle dimensioni e dello stato architettonico attuale.
- Progettazione integrata del verde con la valutazione dei tipi di essenze da impiegare anche in relazione alla conservazione o al riutilizzo in questa o altra sede delle piantumazioni esistenti, dell’utilizzo del manto erboso o di altre specie vegetali o di altri materiali alternativi nelle aree libere, dell’inserimento o meno di elementi architettonici ed artistici in modo da configurare l’area come uno spazio da vivere e da usare nel più ampio arco delle stagioni.
- Valutazione sommaria della fattibilità dell’intervento con indicazione di massima dei costi di realizzazione.
Elaborati di progetto
Gli elaborati sono:
- 1) “Elaborati Grafici” composti da n° 3 tavole, in bianco e nero e/o colori, rappresentate con qualsiasi tecnica grafica, formato A0 ( 84,1 X 118,9 cm.); nelle tre tavole dovranno essere inserite:
-
- a) una Planimetria Generale dell’area con progetto e illustrazione della proposta, in scala 1:200;
- b) sezioni e prospetti in numero sufficiente a rappresentare le caratteristiche del progetto, in scala 1:200;
- c) rappresentazioni prospettiche e/o assonometriche e/o planovolumetriche;
- d) dettagli di progetto in scala adeguata:
-
- 1. sull’accessibilità ed ingressi all’area;
- 2. sul raccordo e collegamenti con la viabilità pedonale esistente e connessioni con il tessuto urbano;
- 3. su aree ricreative e attrezzate;
- 4. sulla definizione di eventuali ambiti vegetali significativi;
- 5. sulla pubblica illuminazione;
- 6. dei particolari costruttivi utili alla comprensione dei materiali utilizzati;
- 7. degli elementi architettonici, strutture-arredi, ecc., eventuali tecnologie costruttive o impiantistiche innovative o particolari modalità di organizzazione degli spazi, finalizzati a consentire la valutazione anche economica dell’intervento;
- e) prospettive, assonometrie, o qualsivoglia altra rappresentazione idonea ad illustrare le scelte progettuali, in scala e tecnica libera.
- 2) “Relazione Tecnico–illustrativa” composta da non più di 15 cartelle (utilizzabili solo fronte) in formato A4; nelle stesse potranno essere inseriti schizzi, immagini, schemi grafici atti ad illustrare e chiarire le idee proposte, con descrizione dei criteri di progetto, verifica del rispetto delle prescrizioni del bando, individuazione e descrizione delle funzioni introdotte nell’area
- .
Attribuzione premi
Il concorso si concluderà con un graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. 3 premi che saranno attribuiti nel modo seguente:
- primo classificato: 1.000,00 (euro mille/00)
- secondo classificato: 500,00 (euro cinquecento/00)
- terzo classificato: 250,00 (euro duecentocinquanta/00)
Comune di Racconigi
Piazza Carlo Alberto n. 1
a cura di Vincenzo
Palumbo
© Riproduzione riservata
Tag:
IL NOTIZIOMETRO