RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA STRADIVARI

Attraverso lo strumento del concorso di idee, finalizzato ad acquisire valide proposte ideative, l'Amministrazione comunale intende porre a tema la riqualifi...

07/10/2009
Attraverso lo strumento del concorso di idee, finalizzato ad acquisire valide proposte ideative, l'Amministrazione comunale intende porre a tema la riqualificazione di piazza Stradivari, stimolando un confronto professionale ampio e diffuso.
La piazza, come è noto, è luogo di incontro ed aggregazione, oltre che sede di manifestazioni e spettacoli; in essa trovano collocazione esercizi commerciali e il mercato bisettimanale, residenze private e sedi istituzionali.
La proposta del concorso nasce per realizzare un percorso condiviso, capace di coniugare le diverse funzioni attribuite alla piazza con una effettiva rivitalizzazione di questo importante spazio cittadino, puntando sulla riqualificazione architettonica di una porzione di territorio urbano in possesso di una valenza nevralgica.
Vero punto di raccordo del "sistema delle piazze" della città (da piazza Roma alla solennità di piazza del Comune, ai servizi alla cittadinanza che troveranno collocazione in piazza Marconi), piazza Stradivari richiede una valorizzazione della propria identità di spazio pubblico, recuperandone le valenze storiche e artistiche.
Con il concorso di idee "RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA STRADIVARI" il Comune si propone di reclutare i migliori talenti professionali, il cui operato sarà oggetto non solo di una valutazione meramente tecnica (ad opera di una apposita commissione giudicatrice), ma anche di una consultazione di gradimento popolare, al cui esito è legato uno specifico riconoscimento.
La medesima logica partecipativa ha guidato l'ente nella definizione delle regole della procedura, chiamando alla consultazione i locali ordini professionali, in uno spirito di leale e fattiva collaborazione.
Qualità, trasparenza e partecipazione: un nuovo modo di vivere i cambiamenti della città.

Gli elaborati di progetto dovranno pervenire al seguente recapito: Comune di Cremona - Ufficio Protocollo - p.zza del Comune, 8 – 26100 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 dicembre 2009

Elaborati di progetto
Le idee dovranno essere rappresentate mediante i seguenti elaborati minimi:
  • A - Relazione descrittiva, utile a illustrare i criteri guida delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dalle Linee Guida e alle caratteristiche dell’intervento. La relazione dovrà essere contenuta in un numero massimo di 5 fogli in formato UNI A4, corpo minimo 12 pt;
  • B - N. 4 tavole nel formato UNI A1 orizzontale, contenenti rappresentazioni planimetriche e grafiche e quant’altro utile a rappresentare la proposta ideativa e, nello specifico:
    • 1 tavola di inquadramento dell’assetto planivolumetrico dell’area;
    • 2 tavole di rappresentazione della proposta ideativa, come risultante dalla elaborazione delle Linee guida di cui al pt. 2 del presente Regolamento;
    • 1 tavola riepilogativa della proposta ideativa, con la quale il partecipante al concorso potrà rappresentare in forma grafica libera ulteriori visualizzazioni del propria proposta progettuale;
  • C - Quadro economico, che illustri i costi di massima dell’intervento proposto per quanto attiene il progetto architettonico, tenuto conto delle indicazioni di carattere tecnico ed economico-finanziario rese note dall’Amministrazione nel bando e nella documentazione a corredo. Il quadro economico dovrà essere contenuto in un numero massimo di 5 fogli formato UNI A4, corpo minimo 12 pt.
Gli elaborati dovranno essere prodotti in 2 copie, oltre che su supporto digitale (CD o DVD), come di seguito specificato.

Premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione al vincitore di n. 1 premio di € 10.000,00 omnicomprensivo, che verrà considerato quale acconto per un eventuale successivo incarico di cui al punto 1 del presente regolamento.
I concorrenti collocati al 2° e al 3° posto della graduatoria finale riceveranno un rimborso spese, rispettivamente pari ad euro 4.000 ed euro 2.000.

Ente banditore
Comune di Cremona
Piazza del Comune, 8
26100 Cremona
Tel. 0372.4071
Fax 0372.407260

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
ing. Marco Paglierini

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati