Rapporti fra Anac e portatori di interessi (lobby): Sulla Gazzetta il nuovo Regolamento

Sulla Gazzetta ufficiale n. 72 del 26 marzo 2019 è stata publicata la Delibera ANAC n. 172 del 6 febbraio 2019 recante “Regolamento disciplinante i rapporti ...

28/03/2019

Sulla Gazzetta ufficiale n. 72 del 26 marzo 2019 è stata publicata la Delibera ANAC n. 172 del 6 febbraio 2019 recante “Regolamento disciplinante i rapporti fra ANAC e i portatori di interessi particolari presso l’Autorità nazionale anticorruzione e istituzione dell’Agenda pubblica degli incontri”.

Ricordiamo che il nuovo Regolamento entrerà in vigore dopo novanta giorni dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e, quindi, il 24 maggio 2019 e che lo stesso è stato preventivamente posto in consultazione dall’ANAC fino al 18 febbraio 2019.

Il nuovo Regolamento disciplina i rapporti tra i Decisori dell’Autorità e i portatori di interessi, assicura ad essi la massima trasparenza e stabilisce le modalità organizzative e i criteri per garantire la trasparenza degli incontri organizzati, su richiesta dei portatori di interessi, al fine di rappresentare tali interessi in relazione ad attività e procedimenti di esercizio, attuale o futuro, delle funzioni istituzionali attribuite all’Autorità dalla normativa vigente.

Il nuovo regolamento non si applica ai contatti che intercorrono con i rappresentanti di Stati esteri, delle istituzioni europee e delle organizzazioni internazionali.

Con il nuovo Regolamento per la disciplina dei rapporti con i portatori di interessi, in aggiunta agli obblighi di trasparenza previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013, è istituita, a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento stesso, l’Agenda pubblica degli incontri con i portatori di interessi. L’Agenda riporta le informazioni necessarie per far conoscere ai cittadini i soggetti incontrati, le modalità e le finalità degli incontri.

I decisori che incontrano i portatori di interessi, comunque denominati, sono tenuti ad indicare, nell’Agenda, disponibile nella intranet dell’ANAC, il nominativo del decisore, la data e l’ora dell’incontro, il luogo dell’incontro, il nominativo/i dei portatori di interessi incontrati, il soggetto che ha formulato la richiesta e le modalità di quest’ultima, l’oggetto dell’incontro, i partecipanti, la documentazione consegnata ovvero trasmessa anche successivamente.

L’Agenda pubblica degli incontri è pubblicata sul sito dell’Autorità nella sezione "Amministrazione trasparente" a cura del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed è aggiornata settimanalmente. I precedenti obblighi non si applicano:

  • agli incontri occasionali che intervengano in occasioni di incontri pubblici, conferenze, convegni, seminari di studio.
  • agli incontri in forma di audizioni, consultazioni e partecipazione a tavoli tecnici previsti dai regolamenti dell’Autorità recanti la specifica disciplina in materia di vigilanza, sanzioni, ispezioni, adozione di atti regolatori e pareri di precontenzioso ai sensi dell’art. 211, del decreto legislativo n. 50/2016.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

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