Regione Campania: Errori ricorrenti attestazione prestazioni energetiche (APE)
Dal 4 febbraio 2014, nella Regione Campania, il deposito degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) può essere fatto esclusivamente con modalità di tras...
Dal 4 febbraio 2014, nella Regione Campania, il deposito degli
APE (Attestati di Prestazione Energetica) può essere fatto
esclusivamente con modalità di trasmissione telematica.
La nuova procedura di trasmissione telematica consente di ridurre la quantità degli errori in quanto guida l’utente in fase di trasmissione dei dati. Pur tuttavia, rimane il problema delle trasmissioni eseguite in forma diverse prima del termine in cui è divenuto obbligatorio procedere esclusivamente per via telematica. Al fine di non andare incontro a sanzioni, si invitano tutti i tecnici che possono essere incorsi in omissioni per mero errore materiale a procedere ad integrare le suddette pratiche esclusivamente mediante procedura telematica.
A tal fine, chiunque dovesse rendersi conto di essere incorso in errori di tipo omissivo deve dotarsi di firma digitale (necessaria per autenticare i documenti da trasmettere).
Pertanto, In fase di trasmissione telematica, bisognerà indicare nelle note del modulo di inserimento dati, il motivo del rinvio APE, la data della raccomandata o consegna a mano (allegando se possibile fotocopia delle ricevute dopo l'ultima pagina dell'APE).
Stessa prassi bisogna seguire per i certificati inviati erroneamente per posta o consegnati in data successiva al 03/02/2014.
Per eventuali errori riscontrati, invece dopo l'invio telematico, la procedura di sblocco può essere attivata contattando l'HELPDESK al n. 0818663999 ovvero inviando una PEC all’indirizzo dg02.ape@pec.regione.campania.it.</<br />
Attenzione, se per qualsiasi motivo viene modificato l'APE, occorre procedere alla sostituzione del certificato consegnato al committente.
La nuova procedura di trasmissione telematica consente di ridurre la quantità degli errori in quanto guida l’utente in fase di trasmissione dei dati. Pur tuttavia, rimane il problema delle trasmissioni eseguite in forma diverse prima del termine in cui è divenuto obbligatorio procedere esclusivamente per via telematica. Al fine di non andare incontro a sanzioni, si invitano tutti i tecnici che possono essere incorsi in omissioni per mero errore materiale a procedere ad integrare le suddette pratiche esclusivamente mediante procedura telematica.
A tal fine, chiunque dovesse rendersi conto di essere incorso in errori di tipo omissivo deve dotarsi di firma digitale (necessaria per autenticare i documenti da trasmettere).
Pertanto, In fase di trasmissione telematica, bisognerà indicare nelle note del modulo di inserimento dati, il motivo del rinvio APE, la data della raccomandata o consegna a mano (allegando se possibile fotocopia delle ricevute dopo l'ultima pagina dell'APE).
Stessa prassi bisogna seguire per i certificati inviati erroneamente per posta o consegnati in data successiva al 03/02/2014.
Per eventuali errori riscontrati, invece dopo l'invio telematico, la procedura di sblocco può essere attivata contattando l'HELPDESK al n. 0818663999 ovvero inviando una PEC all’indirizzo dg02.ape@pec.regione.campania.it.</<br />
Attenzione, se per qualsiasi motivo viene modificato l'APE, occorre procedere alla sostituzione del certificato consegnato al committente.
A cura di Ilenia
Cicirello
© Riproduzione riservata
Tag:
Documenti Allegati
Comunicato erroriIL NOTIZIOMETRO