Regione Liguria: approvazione della stazione unica appaltante contro le infiltrazioni mafiose

Approvata in Liguria la stazione unica appaltante che ha l’obiettivo di favorire la distribuzione delle risorse e prevenire i fenomeni mafiosi, contrastando ...

22/12/2011
Approvata in Liguria la stazione unica appaltante che ha l’obiettivo di favorire la distribuzione delle risorse e prevenire i fenomeni mafiosi, contrastando i tentativi di condizionamento della criminalità nelle pubbliche amministrazioni.

“Si tratta – hanno spiegato Rossetti e Boitano – di uno strumento di controllo sia sui subappalti sia sulla qualità dei materiali utilizzati nella realizzazione delle opere nel rispetto della sicurezza dei cantieri e per la leale concorrenza sul mercato”.

La stazione unica appaltante prevede infatti il collegamento con le Prefetture che possono chiedere in ogni momento di fornire dati e informazioni utili per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata, introducendo l’opportunità per gli enti locali di avvalersi della Regione, come stazione unica appaltante, per l’affidamento della progettazione e dei lavori di importo pari o superiore ai 500.000 euro.

fonte www.regione.liguria.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale