Regione Siciliana: Linee guida sulle procedure del processo delle opere pubbliche
Il Dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico della Regione siciliana ha predisposto la Circolare 6 febbraio 2019, n. 29212 avente ad oggetto “Lin...
Il Dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico della Regione siciliana ha predisposto la Circolare 6 febbraio 2019, n. 29212 avente ad oggetto “Linee guida per la definizione delle procedure di avvio e conduzione del processo delle opere pubbliche in Sicilia”.
La circolare è stata predisposta per chiarire, in relazione alla specificità della normativa regionale, l’iter della progettazione delle opere pubbliche individuato dal Codice dei Contratti di cui al D. Lgs. 50/2016, come recepito in Sicilia con legge n. 8/2016 modificativa della dalla l. r. 12/2011.
Nella circolare vengono distite le fasi della Programmazione, del Finanziamento, della Progettaziome, dell’Approvazione, della Verifica e Validazione e dell’Affidamento.
La circolare, dopo le premesse, contiene i seguenti nove paragrafi:
- Il Workflow dell’opera pubblica
- La fase iniziale - Il documento di indirizzo alla progettazione
- La programmazione degli acquisti di beni e servizi nel nuovo codice
- Le indagini
- Progetto di fattibilità tecnica ed economica
- Il programma triennale dei lavori pubblici
- Il progetto definitivo
- Il progetto esecutivo
- L’affidamento dei lavori.
Il paragrafo 1 contiene il Workflow dell’opera pubblica che in 24 passi contiene il diagramma di flusso delle principali attività relative al flusso della programmazione, al flusso della verifica e validazione, al flusso del progetto, al flusso delle approvazioni, al flusso degli affidamenti ed al flusso del finanziamento. Riportiamo, qui di seguito i primi 10 passi precisando che il diagramma di flusso integrale è contenuto nel paragrafo 1 della Circolare.
In allegato il testo integrale della Circolare 6 febbraio 2019, n. 29212.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
Circolare 6 febbraio 2019, prot. 29212IL NOTIZIOMETRO