Riqualificazione energetica ed Ecobonus: da quando decorre il termine di invio della documentazione all'Enea?
Da quando decorre il termine di 90 giorni per inviare la documentazione all’Enea relativa alla fruizione della detrazione fiscale prevista per i lavori di ri...
Da quando decorre il termine di 90 giorni per inviare la documentazione all’Enea relativa alla fruizione della detrazione fiscale prevista per i lavori di riqualificazione energetica (ecobonus)?
A rispondere a questa domanda ci ha pensato l'Agenzia delle Entrate tramite la consueta sezione "La Posta" della rivista telematica FiscoOggi nella quale ha risposto alla seguente domanda:
"Ho eseguito dei lavori di riqualificazione energetica nel mio appartamento. Il termine di 90 giorni per inviare la documentazione all’Enea decorre dalla chiusura del cantiere o dalla data di effettuazione del pagamento?"
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che per usufruire della detrazione Irpef relativa agli interventi di riqualificazione energetica, è necessario trasmettere all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori la copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica (prodotto da un tecnico abilitato) e la scheda informativa relativa agli interventi realizzati.
I 90 giorni di tempo per l’invio della documentazione decorrono dal giorno del collaudo dei lavori, a nulla rilevando il momento (o i momenti) di effettuazione dei pagamenti. Nell’ipotesi in cui, in virtù del tipo di intervento, non sia richiesto il collaudo, il contribuente può provare la data di fine lavori anche con altra documentazione emessa dal soggetto che ha eseguito i lavori (o dal tecnico che compila la scheda informativa). Invece, non è ritenuta valida, a tal fine, una dichiarazione del contribuente resa in sede di autocertificazione.
Ricordiamo che la trasmissione della documentazione deve avvenire in via telematica, attraverso l’applicazione web dell’Enea raggiungibile dal sito www.acs.enea.it.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
IL NOTIZIOMETRO