SOA: Cominciata dal convegno Unionsoa la semplificazione della qualificazione

Si è svolto il 15 maggio il convegno organizzato da Unionsoa dal titolo Qualificazione e (è) Semplificazione. Il convegno che ha ricevuto il patrocinio sia d...

17/05/2012
Si è svolto il 15 maggio il convegno organizzato da Unionsoa dal titolo Qualificazione e (è) Semplificazione. Il convegno che ha ricevuto il patrocinio sia del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sia del Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione ha focalizzato l'attenzione sui temi più attuali relativi al mondo della qualificazione e in particolare all'imminente conclusione del periodo transitorio.

Nella relazione introduttiva, il presidente Antonio Bargone, ha auspicato la ripresa e il consolidamento della collaborazione tra tutti i protagonisti del settore degli appalti pubblici al fine di superare il periodo di forte crisi che sta interessando questo settore produttivo.

Nel prosieguo, con la moderazione di Leonardo Sgura, i partecipanti alla tavola rotonda, hanno dato vita a un serrato e proficuo dibattito che ha avuto nel dottor Andrea Tardiola del Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione, nel dott. Alessandro Cattaneo, vice Presidente dell'Anci, nell'avv. Massimo Calcagnini dell'Ance, nella dott.ssa Cimino dell'AVCP e nel dott. Leopoldo Conforti dell'Anas i suoi protagonisti.

Seppur con sfumature diverse, gli interventi hanno confermato il ruolo delle SOA quali attuatori del delicato sistema di qualificazione, delineando la necessità di procedere ad un consolidamento del sistema normativo sfrondandolo da alcuni orpelli burocratici che ne appesantiscono il funzionamento aggravando la già precaria situazione finanziaria delle imprese e delle stazioni appaltanti.

Al termine della tavola rotonda, la platea presente ha avuto la possibilità di conoscere la posizione del Ministero delle Infrastrutture e dell'AVCP. Il dott. Domenico Crocco, in rappresentanza del Vice Ministro Ciaccia, ha fatto sapere che i preposti uffici hanno da tempo avviato una riflessione su alcune modifiche legislative che possano rendere il D.P.R.207/2010 più aderente al periodo di profonda crisi del settore.

Il Presidente dell'AVCP Sergio Santoro, nel suo intervento ha richiamato l'attenzione della platea sulle problematiche legate all'imminente entrata in vigore del regime transitorio e su tutti quegli argomenti legati alla regolazione propri dell'Autorità, auspicando una più stretta collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture.

Il Presidente Bargone, ringraziando tutti gli intervenuti, ha concluso i lavori soffermandosi sulle convergenze emerse nel corso del dibattito ed in particolare sulla necessità di un costante, continuo e rispettoso dialogo tra le parti, nonché sulla possibilità di estendere l'obbligo della qualificazione ai lavori privati ed al settore dei servizi e delle forniture.

Per maggiori informazioni:
dott.ssa Valeria Carola - 06 66012455 - 3383576029 - info@unionsoa.net
© Riproduzione riservata