Salute e sicurezza del lavoro: Interpelli Anno 2012

Con Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 è stata istituita la Commissione per gli interpelli prevista dall'articolo 12 comma 2 del Testo Unico in mater...

13/12/2012
Con Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 è stata istituita la Commissione per gli interpelli prevista dall'articolo 12 comma 2 del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nel lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81) ed è stato attivato l'indirizzo di posta elettronica interpellosicurezza@lavoro.gov.it.
I quesiti di ordine generale sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro possono essere inoltrati alla Commissione per gli interpelli, esclusivamente tramite posta elettronica, dagli organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali, nonché dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e dai consigli nazionali degli ordini o collegi professionali.

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva fornisce risposta, in data 22 novembre 2012, ai seguenti quesiti:
  • Interpello 1 - Aziende con più unità produttive - unico servizio di prevenzione e protezione
  • Interpello 2 - Formazione degli addetti al primo soccorso
  • Interpello 3 - Requisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione
  • Interpello 4 - Obbligo di designazione dei lavoratori addetti al servizio antincendio nella aziende fino a dieci lavoratori
  • Interpello 5 - Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
  • Interpello 6 - Disposizioni in materia di fumo passivo nei luoghi di lavoro
  • Interpello 7 - Valutazione del rischio e utilizzo delle procedure standardizzate

A cura di Gabriele Bivona
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