Scuole e ambienti digitali per l'apprendimento: disponibili 140 milioni di euro

Il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca) con la nota prot. AOODGEFID del 15 ottobre scorso indirizzata alle istituzioni scolastic...

22/10/2015
Il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca) con la nota prot. AOODGEFID del 15 ottobre scorso indirizzata alle istituzioni scolastiche delle regioni e agli uffici scolastici regionali ha comunicato che saranno disponibili 140 milioni per dotare le scuole di ambienti digitali per l'apprendimento. Lo stanziamento è previsto dal nuovo Avviso pubblicato nell'ambito del PON - Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020.

Le scuole del I e II ciclo hanno tempo fino al prossimo 30 novembre per presentare i loro progetti che potranno riguardare:
  • Spazi alternativi per l'apprendimento: ambienti in genere più grandi delle aule per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva, che permettano la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l'attività didattica prescelta. Uno spazio simile può essere finalizzato anche alla formazione dei docenti, interna alla scuola o sul territorio;
  • Laboratori mobili: dispositivi e strumenti mobili (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non) in carrelli e box mobili, a disposizione di tutta la scuola, che possono trasformare un'aula "normale" in uno spazio multimediale e di interazione; l'aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi;
  • Aule ‘aumentate' dalla tecnologia: un numero congruo di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva e individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

Il Ministro Stefania Giannini ha dichiarato che "Questo Avviso è uno dei tasselli del Piano complessivo di investimenti che faremo sulla scuola digitale e che presenteremo la prossima settimana al Miur" ed ha aggiunto che si tratta di "Un Piano che metterà la tecnologia al servizio della didattica attraverso formazione degli insegnanti e una maggiore attenzione alle competenze degli studenti" concludendo che "È essenziale che le scuole colgano l'opportunità dei nuovi bandi PON che non riguardano più solo il Sud ma l'intero Paese".

Per supportare le scuole nella fase di progettazione, il MIUR ha messo a disposizione un servizio di help desk.
Il Miur metterà on line anche una galleria fotografica con 3 "modelli" di ambienti che potranno essere realizzati grazie ai fondi.

E' utile precisare che la nota del 15 ottobre contiene i seguenti due allegati:
  • Allegato 1 - Manuale operativo con le procedure per la candidatura
  • Allegato 2 - Note metodologiche pr la quantificazione dei criteri di selezione

La nota del 15 ottobre unitamente al Manuale operativo ed alle Note metodologiche sono allegati alla presente notizia.

Voi siete pronti per progettare le scuole del futuro?
Se vuoi prepararti al meglio CLICCA QUI

A cura di Redazione LavoriPubblici.it
     
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Miur