Slow food per la mente dell'architetto

Il corso di disegno, certificato ora per l'attribuzione di crediti della formazione professionale obbligatoria, è il frutto di più tendenze internazionali ...

19/12/2013
Il corso di disegno, certificato ora per l'attribuzione di crediti della formazione professionale obbligatoria, è il frutto di più tendenze internazionali forti: la riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione, come mezzo di comprensione e di riflessione per la progettazione e semplicemente come rilassamento attivo - un vero e proprio sport per la mente.

Il corso proposto ora, una significativa evoluzione della formula già sperimentata con successo dalla Fondazione nel 2012 e 2013, sviluppa in chiave milanese spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra de Trevor Flynn, Professore all'Architetural Association e al University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym. Si aggiunge un elemento fondamentale e di specifico interesse per gli architetti - il focus sull'esplorazione attraverso il disegno - delle potenzialità espressive dello spazio architettonico.

Le novità proposte ora sono:
- i comodi orari a pranzo - le lezioni non richiedono altro che una pausa pranzo prolungata, una volta alla settimana.
- il focus sullo spazio interno - oltre l'insegnamento e il consolidamento delle tecniche di base di disegno, il focus sta sulla comprensione e rappresentazione dello spazio interno. Gli incontri si svolgeranno per la maggior parte in spazi diversissimi ma sempre di grande qualità, di fattura storica e architettonica variata, nella zona centrale di Milano.
- l'attribuzione di 7 crediti per la formazione professionale - il nostro corso è stato accreditato come formazione professionale dal CNAPPC e i partecipanti riceveranno alla fine del corso 7 crediti formativi.

Come si svolge il corso?
Sono previste 9 lezioni di due ore in fascia oraria 12.30-14.30, ogni venerdì dal 17 Gennaio al 14 di Marzo 2014.
Le lezioni sono principalmente una sessione di disegno in vari posti della città, con una analisi dei disegni sul posto. La lezione introduttiva si svolgerà all'Ordine, in via Solferino 19.
Il corso non richiede altro materiale che carta e penna o matita.

Costo del corso: euro 250,00 + IVA

Docente
Stefan Davidovici, è stato il laureato del Primo Premio nella Blueprint FX Drawing Competition questo estate a Londra. Architetto, disegnatore e artista, insegna a NABA; i suoi disegni - visibili sul blog architecturedraftsman.blogspot.com - sono di più in più riconosciuti e pubblicati sia in Italia che all'estero.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati