Stop al doppio contributo per le aziende e i cittadini residenti in zona Roveri a Bologna

Stop al doppio contributo per le aziende e i cittadini residenti in zona Roveri a Bologna, che per la gestione del canale di bonifica "Scolo Zenetta di Quar...

13/01/2011
Stop al doppio contributo per le aziende e i cittadini residenti in zona Roveri a Bologna, che per la gestione del canale di bonifica "Scolo Zenetta di Quarto" saranno tenuti al pagamento della sola tariffa del servizio idrico integrato e non anche - come ora - del contributo di bonifica.
E' quanto prevede l'accordo tra Regione Emilia-Romagna, Autorità di Ambito di Bologna e Consorzio della Bonifica Renana - firmato oggi a Bologna da Tiberio Rabboni, Giampaolo Soverini e Giovanni Tamburini - che prevede la realizzazione di un'opera idraulica che intercetterà le acque reflue urbane da recapitare nel fiume Idice. Di conseguenza lo "Scolo Zenetta" attualmente canale misto (cioè che convoglia sia acque meteoriche che fognarie) diventerà a partire dal 2012 a tutti gli effetti un collettore fognario.

Con l'accordo si pone fine a una situazione che, ormai da diversi anni, vedeva diversi soggetti intervenire sul medesimo territorio con compiti di gestione delle acque meteoriche e dei reflui urbani con conseguente sovrapposizione, per i proprietari, del pagamento della tariffa del servizio idrico integrato e del contributo di bonifica. La nuova classificazione del canale comporterà quindi l'esenzione, per gli immobili ubicati in zona Roveri, dall'onere del pagamento del contributo di bonifica.

L'accordo - ha sottolineato l'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni - è certamente significativo in quanto, sulla base del principio della individuazione della funzione prevalente di un canale recettore e della realizzazione di una specifica opera idraulica, ha consentito di superare il discusso problema della doppia contribuenza da parte dei cittadini, particolarmente gravoso, sul piano economico, per le numerose attività produttive insediate nella zona, e di dimostrare che quando le Istituzioni sono in grado di dialogare tra loro e di fare sistema riescono ad individuare soluzioni operative innovative ed efficaci. Proprio per questo intendo ringraziare l'Autorità di Ambito di Bologna e al Consorzio della Bonifica Renana".

Fonte Regione Emilia Romagna
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale