Trasparenza, online il programma della Regione Emilia Romagna

Accessibilità totale delle informazioni e trasparenza dell'attività amministrativa a cominciare dall’interno dell’organizzazione. E' stato approvato - con de...

07/02/2014
Accessibilità totale delle informazioni e trasparenza dell'attività amministrativa a cominciare dall’interno dell’organizzazione. E' stato approvato - con delibera n. 68/2014 - il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016 della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione che rientra fra le disposizioni introdotte dal testo unico sulla trasparenza (D.l n.33/13 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”).

In un processo di cambiamento e innovazione che investe l’intero assetto della Pa, la trasparenza nell’organizzazione e il metodo della rendicontazione, inteso come modo di lavorare, assumono una funzione chiave nella comunicazione biunivoca fra Ente, cittadini, imprese. Il testo approvato definisce infatti un modello di governance e indica soggetti, modalità e azioni per dare attuazione agli obblighi di pubblicazione e organizzazione dei contenuti sui portali regionali, oltre a procedure tecniche per garantire i flussi informativi e misure organizzative. Da parte dei servizi regionali sono già state completate le pubblicazioni previste entro il 31 gennaio 2014.

Per far conoscere contenuti, azioni e progetti mirati ad assicurare i principi di accesso e di trasparenza amministrativa, il Programma prevede una serie di iniziative di comunicazione e partecipazione all’esterno e all’interno dell’Ente, finalizzate anche a raccogliere pareri per integrare e migliorare il documento.
Tra le iniziative sono previste giornate rivolte a cittadini, associazioni consumatori, centri di ricerca e altri osservatori interessati e una consultazione interna all'Ente sulle attività di promozione della cultura della trasparenza.
Entro il primo semestre 2014 è previsto un percorso di ascolto e partecipazione sulla trasparenza con l'apertura di una piazza digitale sulla piattaforma regionale IoPartecipo+, oltre a momenti di confronto in presenza.

a cura di www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale