Tutti contro l'Imu: Un premio per chi ne individua la vera paternità

Un premio per chi individua una dichiarazione pubblica di un soggetto politico che si prenda la paternità dell'Imu, così come in atto è stata introdotta. Cr...

15/01/2013
Un premio per chi individua una dichiarazione pubblica di un soggetto politico che si prenda la paternità dell'Imu, così come in atto è stata introdotta.
Credo che sarà impossibile avere un vincitore dopo le dichiarazioni che si leggono sui giornali e si trovano in rete che fanno seguito al recente commento della Commissione dell'Unione Europea che nel Rapporto 2012 su Occupazione e sviluppi sociali, una ricerca sulle politiche in materia di Welfare, lavoro e fisco ha precisato che "l'Imu è poco progressiva e rischia di incrementare la povertà in Italia".
L'Unione Europea nel citato Rapporto ha precisato che l'Imu "non misura le proprie richieste sulla ricchezza reale del contribuente, e per questa ragione dovrebbe essere migliorata" aggiungendo che la riforma fiscale avrebbe avuto un impatto più progressivo sulla distribuzione dei redditi se avesse spostato la base imponibile dai valori catastali ai valori di mercato degli immobili.
Per il Rapporto gli "ostacoli" sono soprattutto due il primo legato all'anzianità dei valori catastali ed il secondo al reddito.
Il calcolo dell'Imu si basa su estimi invecchiati nel tempo, scollegati dai reali valori di mercato che in molti casi chiedono di più a chi possiede un immobile meno pregiato.
Per quanto concerne il reddito l'Unione Europea ha parole positive per gli sconti da 200 euro di base, più 50 euro per ogni figlio convivente, che contribuiscono a differenziare in modo significativo il trattamento riservato alla prima casa da quello previsto per gli altri immobili. Gli sconti, però, offrono la stessa cifra a chi ha un reddito medio-basso e occupa un bilocale e a chi, grazie alle proprie entrate più consistenti, abita in case di pregio. Un link fra la misura degli sconti e il reddito del beneficiario che, secondo Bruxelles, andrebbe previsto.

Ma vediamo le recenti dichiarazioni sull'IMU di alcuni degli attuali attori politici.

Mario Monti - Presidente del Consiglio dei Ministri.
Durante la registrazione della trasmissione "Porta a Porta" ha dichiarato "Nessuna patrimoniale, ma riduzione dell'Imu sulla prima casa e abbassamento della pressione fiscale grazie ai risparmi della spending review finora bloccata dai partiti"

Pierluigi Bersani - Candidato Premier del Partito democratico
Nel corso del suo intervento a "Porta a Porta" ha dichiarato "Eliminare l'Imu per chi sta pagando fino a 400-500 euro". Secondo il candidato Premier del PD, la misura potrebbe essere coperta con una patrimoniale sugli immobili

Silvio Berlusconi - Presidente del Popolo della Libertà
"Per noi la casa è sacra. Nel 2008 abrogammo l'Ici, ora faremo la stessa cosa sull'Imu. Il disegno di legge contro l'Imu eè pronto e prevede che i comuni riceveranno i 4 miliardi da un fondo del ministero del Tesoro. La copertuta sarà contenuta su alcuni aggravi su beni che non sono di primaria necessità"

Giulio Tremonti - Presidente della lista Lavoro e Libertà
"Il governo Monti ha rivalutato le rendite catastali del 60% e ha introdotto l'imposta sulla casa di abitazione. Si tratta di una vera e propria patrimoniale permanente con la conseguenza che i valori fiscali sono cresciuti, mentre i valori reali delle abitazioni, anche a causa della recessione, sono crollati. Un conto è una patrimoniale moderata come era la vecchia Ici, che escludeva la prima casa e che aveva valori bassi, un conto è trasformare la vecchia Ici in un'imposta patrimoniale fortissima. Le conseguenze? Se uno ha i soldi per pagare l'Imu se la cava, altrimenti c'è chi, e penso ai pensionati e alle fasce più deboli, è costretto a vendere la casa per pagare le imposte. Ecco che l'Imu, in questo modo, cessa di essere un imposta sulla proprietà e diventa un'imposta contro la proprietà"

Nichi Vendola - Presidente di Sinistra Ecologia Libertà
"L'Europa ci prende a sberle per l'iniquità dell'Imu. Quando parlavamo nei mesi scorsi di abolirla per le fasce di reddito più basse, quando parlavamo di un insopportabile spread sociale, venivamo tacciati come la solita sinistra conservatrice. Quanta ipocrisia e malafede. Dietro il velo della neutralità tecnica di Monti si cela una politica connotata socialmente e conservatrice"

Antonio Ingroia - Candidato Premier di Rivoluzione civica
L’ex pm propone "l'abolizione dell'Imu da compensare con la caccia ai patrimoni illeciti”

Beppe Grillo - Movimento 5 stelle
"Anche io sono per l'abolizione dell'imu, quella sulla prima casa. Ma lo dico da almeno un anno. La prima casa deve essere impignorabile come bene primario. Berlusconi quando dice queste cose non è più attendibile perché è come quando ha promesso un milione di posti di lavoro"

Ma, allora, è lecita una domanda: Da chi è stata voluta l'IMU? Forse dai contribuenti italiani?

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Imu incostituzionale?