VAS, VIA, AIA il codice dell'ambiente e le sue ultime modifiche. Punti di forza e criticità

Si terrà a Milano, in collaborazione con l'Associazione Analisti Ambientali il prossimo 23 febbraio 2011, il convegno VAS, VIA, AIA il codice dell'ambiente ...

10/02/2011
Si terrà a Milano, in collaborazione con l'Associazione Analisti Ambientali il prossimo 23 febbraio 2011, il convegno VAS, VIA, AIA il codice dell'ambiente e le sue ultime modifiche. Punti di forza e criticità.

Il lungo processo di ridefinizione delle norme su VAS, VIA e AIA non è ancora terminato. Il nuovo decreto legislativo 128/2010, entrato in vigore il 26 agosto 2010, apporta alcune modifiche formali e significative alle procedure VAS e VIA e, in particolare, introduce nel Codice ambientale, Parte II, anche la disciplina dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), abrogando così il Dlgs 18 febbraio 2005, n. 59.
Le Regioni hanno a disposizione 12 mesi di tempo per adeguare la propria legislazione alla nuove disposizioni. Nel frattempo le procedure di VIA, VAS e AIA, già avviate prima del 26 agosto 2010, si concluderanno in base alle norme vigenti al momento dell'avvio del procedimento.
Vi sono inoltre altri provvedimenti legislativi in corso di discussione che prevedono ulteriori novità nei settori VIA e VAS. Questa evoluzione in corso è pertanto un'occasione per un'analisi e un confronto tra quanti operano nel settore sull'efficacia e le eventuali criticità di tali disposizioni, nonché le ricadute sullo sviluppo e l'ambiente.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati nel corso della mattina:
Il Codice dell'ambiente (Dlgs 152/06 e smi). Inquadramento generale. Modifiche alla parte seconda: VAS - VIA - AIA (Dlgs 128/10);
Le ricadute sulle procedure di VIA;
Le ricadute sulle procedure di VAS;
Le procedure AIA e le interrelazioni con la VIA;
Le procedure di VIA per i permessi di ricerca e coltivazione idrocarburi;

Nel pomeriggio la tavola rotonda dal titolo Punti di forza e criticità del Codice dell'ambiente su VAS - VIA - AIA.

Sede
La sede del convegno è presso il Centro congressi Fast, in p.le R. Morandi 2 (adiacenze piazza Cavour), 20121 Milano.
Il Centro è raggiungibile con la MM3 gialla fermata Turati o Montenapoleone, MM1 rossa fermata Palestro, bus 94 e 61 fermata Cavour, tram 1 fermata Cavour.

Quote di partecipazione
La quota comprende la partecipazione al convegno, il materiale messo a disposizione dai docenti, il pranzo e la pausa caffè.
Ai Soci AAA è riservata una quota ridotta (130 Euro) purché già iscritti e in regola con la quota associativa 2010.

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni, che si consiglia di preannunciare telefonicamente alla segreteria, devono essere confermate mediante l'invio (tramite fax o e-mail) della scheda di partecipazione (disponibile anche sul sito www.fast.mi.it) e vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L'importo deve essere corrisposto all'atto dell'invio della scheda di registrazione, a cui deve essere allegato il documento attestante l'avvenuto pagamento.

Per informazioni ed iscrizioni
Manuela Bergami Segreteria FAST
tel. 02 77790.308 - fax 02 782485
e-mail: manuela.bergami@fast.mi.it
sito web: www.fast.mi.it
© Riproduzione riservata
Tag: