Vigili del Fuoco: I nuovi Regolamenti sui requisiti per l’ammissione ai concorsi e per i limiti d’età
Pubblicati due nuovi Regolamenti relativi ai requisii per l'ammissione ai concorsi per i limiti d'età per l’ammissione ai concorsi pubblici dei Vigili del Fuoco
Sulla Gazzetta ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2019 sono stati pubblicati due Regolamenti predisposti dal Ministero dell’interno e nel dettaglio:
- il Regolamento recante requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale per l’ammissione ai concorsi pubblici e alle procedure selettive di accesso ai ruoli del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco di cui al Decreto del Ministero dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166;
- il Regolamento recante norme per l’individuazione dei limiti di età per l’ammissione ai concorsi pubblici e alle procedure selettive di accesso ai ruoli del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco di cui al Decreto del Ministero dell’Interno 5 novembre 2019, n. 167.
Il primo regolamento sostituisce il il decreto del Ministro dell’Interno 11 marzo 2008, n. 78 che è, quindi, abrogato; il nuovo Regolamento contiene, poi, l’Allegato A) che in riferimento all’articolo 1, comma 4 del provvedimento, riporta le Cause di non idoneità all’ammissione ai concorsi pubblici per l’accesso ai ruoli dei vigili del fuoco, degli ispettori antincendi e dei direttivi che espletano funzioni operative del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Il secondo regolamento sostituisce il il decreto del Ministro dell'Interno 8 ottobre 2012, n. 197 che viene, contestualmente, abrogato.
In allegato:
- il Decreto del Ministero dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166
- il Decreto del Ministero dell’Interno 5 novembre 2019, n. 167.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
IL NOTIZIOMETRO