Abrogazione albo Commissari di gara: come chiedere il rimborso
Il nuovo Codice dei Contratti abroga l'albo dei commissari. Ecco come presentare istanza per ottenere la restituzione delle quote versate
Con il nuovo Codice dei contratti pubblici (d.Lgs. n. 36/2023) è stato abrogato l’Albo dei commissari di gara di cui all’articolo 78 del d.Lgs. 50/2016. Come segnalato da ANAC, è possibile ottenere la restituzione di quanto pagato. Vediamo come.
Abrogazione albo commissari di gara: ok al rimborso
Come spiega l'Autorità, per ottenere il rimborso a seguito dell'abrogazione dell'Albo dei commissari di gara, è necessario presentare istanza secondo le modalità previste nel Comunicato del Presidente del 20 settembre 2019.
Queste le informazioni da fornire:
- nominativo del soggetto iscritto all’Albo (soggetto interessato);
- codice fiscale;
- data in cui è avvenuto il versamento della quota;
- coordinate iban del conto corrente su cui effettuare il rimborso ed intestatario/i del conto ;
- contatto, telefonico o email, per eventuali comunicazioni;
- firma del soggetto interessato.
L’istanza, corredata da copia di un documento di riconoscimento, va trasmessa all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it. Nell’oggetto dell’istanza dovrà essere riportata la dicitura "Richiesta di rimborso quota iscrizione all’albo dei commissari di gara". Con la restituzione della quota versata verrà determinata la cancellazione dall’Albo.
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