Adeguamento modulistica edilizia: ecco l’Accordo ufficiale della Conferenza Unificata
La Conferenza Unificata ha reso noto l’accordo ufficiale per l’adeguamento della modulistica edilizia. Ecco come si dovranno adeguare le Regioni e i Comuni
Dopo la circolazione di alcune bozze, la Conferenza Unificata ha pubblicato l’Accordo 27 marzo 2025, n. 35/CU recante “Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema relativo alle modifiche alla modulistica edilizia concernenti la segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d’inizio lavori asseverata. Rep. atti n. 35/CU del 27 marzo 2025”.
La struttura dell’Accordo
L’accordo contiene un solo articolo Art. 1 (Modifiche alla modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia) per il quale:
- Ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126 sono adottate le modifiche alla modulistica edilizia di cui agli Accordi in sede di Conferenza Unificata del 4 maggio e del 6 luglio 2017 al fine di adeguarla alle disposizioni del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69.
- Le modifiche ai moduli della SCIA, del permesso di costruire, della SCIA alternativa al permesso di costruire e della CILA sono contenute nell’Allegato 1, che costituisce parte integrante del presente accordo.
- Ai sensi dell’articolo 24, commi 2-bis, 3 e 4 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, le regioni adeguano, entro il 9 maggio 2025, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati alle modifiche di cui al comma 1, in relazione alle specifiche normative regionali. I comuni, in ogni caso, adeguano la modulistica in uso sulla base delle previsioni del presente accordo entro il 23 maggio 2025.
- Le regioni e i comuni garantiscono la massima diffusione dei moduli della SCIA, del permesso di costruire, della SCIA alternativa al permesso di costruire e della CILA attualmente utilizzati, come modificati dal presente accordo.
- Con successivo accordo o intesa si procede all’adeguamento della modulistica relativa alla SCIA di agibilità.
Gli allegati
Allegato all’articolo le Modifiche alla modulistica edilizia concernenti la Segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la Comunicazione d’inizio lavori asseverata.
Nel dettaglio, l’articolo contiene:
- le istruzioni operative sull’adeguamento della modulistica edilizia alle novità introdotte dalle disposizioni del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2024, n. 105 (DL “Salva Casa”);
- A. Modifiche al Modulo della segnalazione certificata di inizio attività.
- B. Modifiche al Modulo della richiesta del permesso di costruire.
- C. Modifiche al Modulo della segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire.
- D. Modifiche al Modulo della comunicazione inizio lavori asseverata – CILA.
La nostra infografica
Documenti Allegati
AccordoIL NOTIZIOMETRO