100 Impianti fotovoltaici da 3 kWp nel territorio del Comune di Bisacquino

06/05/2010

L'ENER, Ente Nazionale per le Energie Rinnovabili, l'Energesco s.r.l., individuato come partner tecnico dell'iniziativa, e quindi soggetto proponente, il comune di Bisacquino, patrocinatore dell'iniziativa sul proprio territorio, con delibera n. 146 del 05/11/2009, da sempre sensibili ed impegnati nelle tematiche energetiche ed ambientali sui temi dello sfruttamento delle Fonti Energetiche Rinnovabili, intendono promuovere un progetto, denominato "100 impianti fotovoltaici da 3 kWp nel territorio del Comune di Bisacquino".

Il bando pubblicato dal Comune di Bisacquino disciplina le procedure per la determinazione della graduatoria dei richiedenti per l'ottenimento di un impianto fotovoltaico da 3 kWp che fornirà energia elettrica gratuitamente per oltre 20 (venti) anni con la possibilità di un esborso totale di soli euro 300,00 (trecento euro). Il costo di un impianto fotovoltaico integrato realizzato da ENERGESCO comprensivo di installazione, documentazione ENEL, documentazione GSE, allegati tecnici per la pratica edilizia nell'ambito del Progetto è di euro 21.890,00, IVA compresa, per il modello in legno; le spese inerenti alle opere di scavo ed alla messa in opera di eventuali platee sono a carico del richiedente.

Nel territorio del Comune di Bisacquino,, il richiedente usufruirà dell'energia prodotta dall'impianto, attraverso il meccanismo di "scambio sul posto", per un periodo di oltre 20 (venti) anni, inoltre il richiedente per tale energia prodotta riceve un incentivo, detto "conto energia", dallo Stato, di entità variabile a seconda del tipo di integrazione architettonica dell'impianto realizzato, un valore che nel ventennio dovrebbe ripagare le spese dell'impianto.

La determinazione dei soggetti che potranno fruire dell'impianto avverrà tramite una graduatoria, compilata su base cronologica, delle richieste e di una successiva verifica tecnica sulla effettiva producibilità del sito (esposizione a Sud con azimut + o - 15 gradi ). Tale graduatoria determinerà la possibilità di avere installato esclusivamente un impianto fotovoltaico fornito "chiavi in mano" da ENERGESCO (consistente in un impianto tecnologico formato dai pannelli fotovoltaici, inverter e dai relativi supporti in legno) di potenza nominale di 3 kWp collegato alla rete elettrica in bassa tensione (BT) a favore del Gestore dei Servizi Elettrici (GSE), che provvederà a pagarne al proprietario dell'impianto il corrispettivo alle tariffe di volta in volta stabilite. Saranno ammessi alla graduatoria solo le richieste di impianto il cui collegamento alla rete si riferisca a contratti di fornitura di energia elettrica già in essere o per i quali la richiesta al distributore locale sia stata inoltrata antecedentemente alla presentazione della domanda di finanziamento.

Possono richiedere di partecipare al progetto persone fisiche che risultino proprietarie o esercitino un diritto reale di godimento sul terreno al quale si riferisce l'intervento (affitto, usufrutto, colonia etc.).

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando e la modulistica allegata.

© Riproduzione riservata