ANAC: Chiarimenti sull’iscrizione all’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici
05/04/2017
È stato pubblicato il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 22 marzo 2017 con il quale, a seguito delle numerose richieste di iscrizione all’Albo dei commissari di gara (art. 78 Dlgs 18 aprile 2016, n. 50), vengono fornite alle pubbliche amministrazioni e a tutti i soggetti pubblici e privati interessati, alcuni chiarimenti e indicazioni circa la relativa disciplina transitoria.
Nel Comunicato, il presidente Raffaele Cantone ricorda che
l’ANAC, con determinazione 16/11/2016 n.
1190, ha emanato le Linee guida n. 5/2016) recanti i
criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione
degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle
commissioni giudicatrici, rimandando l’entrata in vigore
dell’Albo all’adozione di un Regolamento ANAC teso a
disciplinare le procedure informatiche per garantire la casualità
della scelta, la corrispondenza delle professionalità
richieste, la rotazione degli esperti, nonché le modalità di
comunicazione tra l’Autorità, le stazioni appaltanti e i commissari
di gara, stabilendo altresì i termini del periodo
transitorio da cui scatta l’obbligo del ricorso
all’Albo.
Considerato che ad oggi il predetto Regolamento non è stato
adottato, stante anche il procedimento legislativo di
correzione che investe l’Istituto in oggetto, si chiarisce che,
ai sensi degli articoli 77, comma 12, e 216, comma 12, del
d.lgs. n. 50/2016, la nomina della commissione
giudicatrice continua ad essere di esclusiva spettanza delle
pubbliche Amministrazioni secondo regole di organizzazione,
competenza e trasparenza preventivamente individuate.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
© Riproduzione riservata
- Tag: