Attrezzature da lavoro: Una circolare del Ministero del lavoro

18/08/2011

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha, recentemente, diramato la Circolare n. 21 dell'8 agosto scorso recante "Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Primi chiarimenti in ordine al contenuto delle istanze di cui al punto 1.1 dell'Allegato III del D.M. 11-4-11".
In particolare, nella circolare in argomento viene precisato, tra l'altro, che l'istanza di cui al punto 1.2 dell'Allegato III al D.M. 11 aprile 2011deve essere inviata per posta elettronica all'indirizzo dgtutelalavoro@mailcert.lavoro.gov.it.

Con l'occasione ricordiamo che il D.M. 11 aprile 2011, recante "Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo", disciplina:
  • le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte le attrezzature di lavoro;
  • i criteri per l'abilitazione dei soggetti pubblici o privati;
  • le condizioni in presenza delle quali l'INAIL e le ASL possono avvalersi del supporto di soggetti pubblici o privati, ai sensi dell'articolo 71, comma 12, del decreto legislativo n. 81/2008, per l'effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'articolo 71, comma 11.

La circolare in argomento, oltre alle indicazioni sulle modalità d'invio della domanda, su conforme parere della Commisione di cui al punto 3.1 dell'Allegato III al citato D.M. 11 aprile 2011, dà puntuali chiarimenti su numerosi quesiti concerneti l’applicazione del decreto stesso.

A cura di Ilenia Cicirello


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