Autorità LLPP: Iscrizione Anagrafe unica stazioni appaltanti

13/01/2014

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha avviato il nuovo servizio Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) rivolto alle Stazioni appaltanti.
Il servizio, ad accesso riservato, consente l’iscrizione all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti e l’aggiornamento, almeno annuale, dei rispettivi dati identificativi, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 33-ter del decreto-legge del 18 ottobre 2012 n. 179, convertito con modificazioni, dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012.

Con il citato articolo 33-bis è stato disposto che:
  • era istituita presso l'Autorità l'Anagrafe unica delle stazioni appaltanti;
  • le stazioni appaltanti hanno l'obbligo di richiedere l'iscrizione all'Anagrafe unica presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici e di aggiornare annualmente i rispettivi dati identificativi;
  • l'Autorità per la vigilanza avrebbe stabilito con propria deliberazione le modalità operative e di funzionamento dell'Anagrafe unica delle stazioni Appaltanti.
Nello stesso articolo 33-bis viene precisato che dall'obbligo di iscrizione ed aggiornamento dei dati derivano, in caso di inadempimento, la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionari responsabili.

L’Autorità ricorda che al servizio può accedere il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA) che provvederà alla verifica ed al successivo aggiornamento delle informazioni presenti nell’AUSA. Per poter accedere all’AUSA, i soggetti che hanno provveduto alla prenotazione del profilo di RASA, dovranno richiederne l’attivazione secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti. In allegato, oltre al Manuale utente per la registrazione e profilazione degli utenti (Versione 1.3) necessario per l’attivazione del profilo di RASA, anche il Manuale AUSA – Versione 1.0.

A cura di Gabriele Bivona



© Riproduzione riservata

Link Correlati

Autorità