Autorità Lavori Pubblici: Consultazione sulla determinazione dei costi standard

08/03/2012

Nel codice dei contratti pubblici, all'articolo 7, comma 4, lettera b) è previsto che l'Osservatorio dei contratti pubblici determini annualmente i costi standard per tipo di lavoro in relazione a specifiche aree territoriali facendone oggetto di una specifica pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Nella determinazione dei costi standardizzati va tenuto in considerazione il costo del lavoro, determinato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Tale compito richiede preliminarmente l'individuazione di una metodologia che consenta agevolmente e rapidamente l'espletamento delle attività con una cadenza annuale.

Nell'ambito dell'attività di regolazione del mercato degli appalti pubblici ed in linea con il principio di collaborazione e di ascolto delle istanze degli operatori del mercato e delle pubbliche amministrazioni interessate, l'AVCP, facendo riferimento al proprio regolamento pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 243 del 18 ottobre 2011, propone iniziative di consultazioni on line al fine di acquisire osservazioni e proposte su temi di particolare rilevanza per il settore dei contratti pubblici.

La nuova consultazione relativa ai "Determinazione dei costi standard per i lavori pubblici" ha il fine di illustrare una metodologia per la determinazione dei costi standard.
Lo scopo della consultazione è quello di:
  • definire le finalità e l'utilizzo dei costi standard ed il loro impatto sulle stazioni appaltanti e sulle imprese;
  • individuare l'elenco delle tipologie di opere e i parametri di riferimento oggetto di costo standard;
  • stabilire la metodologia per definire il costo standard e la relazione di quest'ultimo con i prezzari di riferimento;
  • conoscere le eventuali esperienze internazionali.

L'Autorità ha invitato, recentemente, gli operatori di settore a fornire i propri contributi partendo dagli aspetti precedentemente individuati ed evidenziando eventuali ulteriori problematiche.
I soggetti interessati possono far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni esclusivamente mediante la compilazione dell'apposito modello formato .pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l'inserimento di un testo libero fino a 5.000 battute. Il modello potrà essere inviato entro e non oltre le ore 16 del 8 giugno 2012.

I contributi pervenuti saranno pubblicati sul sito dell'Autorità, in forma non anonima, salvo che vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza.

Il Documento predisposto dall'Autorità tratta i seguenti argomenti:
  • 1. Introduzione
  • 2. Il quadro normativo e le possibili finalità dei costi standardizzati
  • 3. Parametri di riferimento per le tipologie di opere
  • 4. Metodologia per la determinazione del costo standard
  • 5. Conclusioni

Il documento base è completato da un allegato che contiene una proposta metodologica basata sulle incidenze percentuali delle componenti di lavorazioni prevalenti.

A cura di Gabriele Bivona


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Focus Codice