Autorità Lavori Pubblici: Istruzioni nuove modalità versamento contribuzioni

08/04/2010

Sulla Gazzetta ufficiale n. 80 di ieri 7 aprile è stato pubblicata la deliberazione 15 febbraio 2010 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture recante "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, N. 266 per l'anno 2010" di cui avevamo dato informazione in una nostra precedente notizia del 12 marzo scorso.

Con l'occasione, mentre ricordiamo che le nuove modalità di versamento delle contribuzioni da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici entreranno in vigore dall'1 maggio 2010, diamo notizia che l'Autorità, lo scorso 31 marzo, ha reso disponibili le nuove istruzioni operative in cui viene precisato che le disposizioni di cui alla deliberazione del 15 febbraio 2010 si riferiscono a tutti i contratti pubblici soggetti all'applicazione del D. Lgs. 163/2006 ed aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi e forniture e la realizzazione di lavori pubblici, nei settori "ordinari" e nei settori "speciali", indipendentemente dalla procedura adottata o dal contratto affidato.
Sono esclusi dall'obbligo del versamento del contributo e della richiesta del CIG le seguenti fattispecie:
  • le gare per l'acquisto di energia elettrica o gas naturale e quelle per l'acquisto di acqua all'ingrosso, di cui all'art. 25 del Codice;
  • l'individuazione di partner privati nell'ambito di società miste;
  • i contratti di cui agli articoli 16, 17 e 18 del Codice.

A cura di Paolo Oreto


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Deliberazione

Istruzioni

Link Correlati

Focus Autorità