Autorità Lavori Pubblici: Nuovo servizio informatico per le Dichiarazioni di avvalimento

29/11/2010

Il Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Giuseppe Brienza con un comunicato del 24 novembre scorso ha reso noto che le dichiarazioni di avvalimento dei soggetti che concorrono alle gare pubbliche dovranno essere trasmesse per ciascuna gara di lavori, servizi o forniture dalle pubbliche amministrazioni all'Autorità esclusivamente mediante il nuovo servizio informatico "Comunicazioni di avvalimento - Trasmissioni", disponibile sul portale dell'Autorità.

L'accesso al servizio da parte delle Stazioni Appaltanti deve avvenire tramite il portale dell'Autorità (http://www.avcp.it), nella sezione "Servizi ad accesso riservato" e presuppone che l'utente si sia preventivamente accreditato presso il servizio “"Registrazione in anagrafe".

Con la nuova procedura di invio dati dell'avvalimanto - la possibilità per un concorrente di soddisfare la richiesta sul possesso dei requisiti o dell'attestazione della certificazione SOA avvalendosi di quelli di altro soggetto - le stazioni appaltanti sono tenute ad inviare anche le indicazioni dell'aggiudicatario, relative alle gare espletate dal 30 luglio 2010.
Le nuove modalità di trasmissione entreranno in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del comunicato del Presidente. Il servizio è ad accesso riservato e necessita la registrazione all'anagrafe dell'Osservatorio.

Per soddisfare la necessità di attuare la pubblicità degli atti, è disponibile anche un servizio ad accesso libero, "Comunicazioni di avvalimento - Consultazione (http://www.avcp.it)".

Per entrambe i servizi sono consultabili i manuali d’uso.

A cura di Paolo Oreto


© Riproduzione riservata