Autorità Lavori Pubblici: Rettificato il manuale operativo sulla qualificazione delle imprese

22/08/2013

Il Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Sergio Santoro, con un comunicato dell’8 agosto scorso ha reso noto che che, a seguito delle novità normative intervenute nel settore della qualificazione delle imprese, il Manuale operativo avente ad oggetto “Modalità di dimostrazione dei requisiti di cui agli artt. 78 e 79 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 6 agosto 2011, è rettificato nel seguente modo: a pag 3 del documento debbono considerarsi eliminati gli ultimi due paragrafi, prima degli asterischi.
In pratica devono considerarsi eliminati i seguenti paragrafi:
“Le SOA, dopo aver attuato tutte le verifich e necessarie e non avendo ricevuto alcuni dei riscontri richiesti, dovranno effettuare le se gnalazioni del caso all’Autorità secondo le indicazioni fornite dai menziona ti Comunicato 62/2010 e Determina 6/2010; in tali condizioni, gli stessi Organismi, dopo aver svolto una rigo rosa verifica della documentazione esibita che escluda evidenti profili di anomalia e fornisca una effettiva garanzia sul possesso dei requisiti, potranno - anche in assenza di alcuni dei riscontri richiesti - procedere al rilascio degli attestati trascorso un periodo minimo di tr enta giorni dalla data di ricezione da parte dei destinatari delle richieste di conferma. Resta inteso che, qualora la documentazione sia prodotta in originale dalle imprese, le SOA possono limitare la verifica ad un riscontro fo rmale dell’autenticità della documentazione, e procedere in ulteriori verifiche presso i soggetti depositari e/o emittenti qualora vengano in rilievo anomalie e/o irregolarità.”

Ricordiamo che L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, in occasione dell'entrata in vigore del Regolamento di attuazione del Codice degli Appalti (D.P.R. 5/10/2010, n. 207), aveva predisposto un Manuale di dimostrazione dei requisiti ex articoli 78 e 79 del D.P.R. n. 207/2010 da parte degli operatori economici che intendono ottenere un attestato di qualificazione e delle procedure di verifica e valutazione da parte degli Organismi di Attestazione. Il documento predisposto esamina, nel dettaglio, ognuno dei requisiti richiesti, individuando per ciascuno di essi le corrette modalità operative cui devono attenersi le imprese in sede di istanza di attestazione e le SOA in sede di verifica degli stessi.
Nel dettaglio si tratta:
  • dei requisiti di ordine generale per i quali l'Autorità rileva che che l'art. 78 del D.P.R. n. 207/2010 individua gli stessi rinviando ai contenuti dell'art. 38, comma 1, e 39 commi 1 e 2 del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 163/2006), i quali riproducono nella sostanza i requisiti già individuati dall'art. 17 del D.P.R. 34/2000, salvo introdurre elementi aggiuntivi e/o di peculiarità che sono oggetto del manuale in argomento;
  • dei requisiti di ordine speciale per i quali l'Autorità rileva che l'articolo 79 del Regolamento individua, al comma 1, quali sono i requisiti di ordine speciale (adeguata capacità economica e finanziaria, adeguata idoneità tecnica e organizzativa, adeguata dotazione di attrezzature tecniche, adeguato organico medio annuo) che devono essere posseduti dagli operatori economici che intendono ottenere l'attestato di qualificazione.
Il manuale è completato da alcune schede di sintesi indicanti le modalità di dimostrazione dei requisiti da parte degli operatori economici e le modalità di verifica attuate dalle SOA.

A cura di Ilenia Cicirello



© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Manuale