Autorità Lavori Pubblici e Codice dei contratti : Manuale dimostrazione requisiti artt. 78 e 79 DPR 207/2010

29/07/2011

L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, in occasione dell'entrata in vigore del Regolamento di attuazione del Codice degli Appalti (D.P.R. 5/10/2010, n. 207), ha predisposto un Manuale di dimostrazione dei requisiti ex articoli 78 e 79 del D.P.R. n. 207/2010 da parte degli operatori economici che intendono ottenere un attestato di qualificazione e delle procedure di verifica e valutazione da parte degli Organismi di Attestazione.
Il documento predisposto esamina, nel dettaglio, ognuno dei requisiti richiesti, individuando per ciascuno di essi le corrette modalità operative cui devono attenersi le imprese in sede di istanza di attestazione e le SOA in sede di verifica degli stessi.

Nel dettaglio si tratta:
  • dei requisiti di ordine generale per i quali l'Autorità rileva che che l'art. 78 del D.P.R. n. 207/2010 individua gli stessi rinviando ai contenuti dell'art. 38, comma 1, e 39 commi 1 e 2 del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 163/2006), i quali riproducono nella sostanza i requisiti già individuati dall'art. 17 del D.P.R. 34/2000, salvo introdurre elementi aggiuntivi e/o di peculiarità che sono oggetto del manuale in argomento
  • dei requisiti di ordine speciale per i quali l'Autorità rileva che l'articolo 79 del Regolamento individua, al comma 1, quali sono i requisiti di ordine speciale (adeguata capacità economica e finanziaria, adeguata idoneità tecnica e organizzativa, adeguata dotazione di attrezzature tecniche, adeguato organico medio annuo) che devono essere posseduti dagli operatori economici che intendono ottenere l'attestato di qualificazione
Il manuale è completato da alcune schede di sintesi indicanti le modalità di dimostrazione dei requisiti da parte degli operatori economici e le modalità di verifica attuate dalle SOA.

A cura di Ilenia Cicirello


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Manuale