Avviso pubblico per la formazione di un elenco di esperti inerenti l'ambiente e l'energia

08/04/2010

Scade il 16 aprile 2010 il bando della Provincia di Milano per la formazione di un elenco di esperti inerenti l'ambiente e l'energia riservato a professionisti ed esperti laureati ed iscritti agli albi professionali, ove previsti. L'iscrizione all'albo non sarà richiesta a dirigenti, esperti e docenti operanti negli Enti Pubblici o in enti comparabili (università private, enti di ricerca, enti ospedalieri pubblici e privati) con almeno 5 anni di attività nella posizione funzionale.

L'elenco verterà su conoscenze specifiche relative a:
  • tematiche ambientali fondamentali (acqua, aria, rumore, rifiuti, suolo e sottosuolo, energia, fenomeni radioattivi ed agenti fisici);
  • progettazione e programmazione con valenza urbanistica;
  • opere idrauliche;
  • interventi di comunicazione, formazione ed educazione ambientale;
  • contratti, convenzioni e altro relativamente alle problematiche giuridiche, amministrative e fiscali;
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Saranno prese in considerazione le seguenti discipline di laurea:
  • ingegneria (nei vari indirizzi), scienze geologiche, scienze ambientali, scienze biologiche, scienze naturali ed equipollenti;
  • chimica, fisica ed equipollenti;
  • architettura ed equipollenti;
  • giurisprudenza; scienze politiche ed equipollenti
  • economia e commercio, scienze economiche ed equipollenti
  • scienze della comunicazione.
Un Master Energie rinnovabili, decentramento, efficienza energetica e similari, eventuali altre materie oggetto del presente bando rappresenterà un titolo preferenziale.

Gli interessati in possesso dei suddetti requisiti, sono invitati a presentare, entro e non oltre il giorno 16 aprile 2010, alla Provincia di Milano - Ufficio Protocollo - C.so di Porta Vittoria, 27 - 20122 Milano, apposito plico contenente la documentazione sotto specificata, recante il nominativo del candidato con l'intestazione "Avviso pubblico per la formazione di un elenco di esperti inerenti l'ambiente e l'energia".

Il plico dovrà essere presentato direttamente o pervenire a mezzo servizi postali o di consegna, perentoriamente entro e non oltre la data suddetta. Farà fede, in ogni caso, il timbro e la data apposta a dall'Ufficio Protocollo della Provincia di Milano.
Si precisano di seguito gli orari dell'Ufficio Protocollo: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,15 alle ore 16,00.

Documentazione da presentare
Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno presentare, la seguente documentazione in carta semplice.
Domanda indirizzata alla Provincia di Milano con cui l'aspirante, sotto la propria responsabilità, dovrà dichiarare, secondo fac-simile allegato al bando:
  • cognome, nome, data e luogo di nascita, stato civile, residenza e domicilio presso il quale si chiede vengano trasmesse le eventuali comunicazioni;
  • possesso della cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso dei requisiti indicati al punto A con l'indicazione della data, dell'Università presso cui è stato conseguito e della votazione relativa;
  • eventuale iscrizione all'Albo od appartenenza ad uno degli enti indicati con decorrenza della qualifica ricoperta;
  • di non aver riportato condanne penali, né di avere procedimenti penali in corso.

Curriculum professionale (in formato europeo), debitamente datato e sottoscritto, in cui siano descritte le conoscenze e le esperienze professionali:
  • documentazione attestante le esperienze e le conoscenze: certificazione di Enti Pubblici e privati, attestati di partecipazione a corsi di perfezionamento;
  • elenco descrittivo dei documenti allegati, datato e sottoscritto.

I curricula dovranno evidenziare la descrizione dei requisiti posseduti dal candidato, riassumendo gli elementi principali in massimo 1 pagina.

Modalità di costituzione dell'elenco
L'elenco verrà formato tramite selezione effettuata da una apposita Commissione.
L'elenco non costituirà graduatoria alcuna e in nessun caso potrà essere vincolante per l'Ente.
L'elenco rimarrà per 3 anni a disposizione della Direzione Centrale Risorse Ambientali nel caso in cui la stessa decida di avvalersene per l'assegnazione di futuri eventuali incarichi.
Prestazioni professionali e gettone di presenza
L'attività di supporto, in caso di scelta, comporterà la partecipazione a Gruppi di Lavoro con corresponsione, per i soli aventi diritto, di un gettone di presenza omnicomprensivo di ogni spesa di importo pari ad € 108,46/seduta.
L'attività di supporto sarà eseguita in ragione di numero 2 accessi mensili da effettuarsi presso la sede della Provincia, in giorni e con orari da determinare e nella elaborazione dei pareri le cui richieste verranno formulate di comune accordo tra provincia e Gruppi di Lavoro nel corso dei suddetti accessi. Per l'elaborazione dei suddetti pareri i componenti dei Gruppi di Lavoro si impegnano per un monte ore uomo non superiore alle 24 ore mensili per componente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
DIREZIONE CENTRALE RISORSE ABIENTALI - SETTORE AFFARI GENERALI AMBIENTE

C.so di Porta Vittoria, 27 - 20122 MILANO
Orario: 9.30/12.30 - 14.30/16.30 venerdì 9.30/12.30
Telefono: 02/77405398-3711
r.zangari@provincia.milano.it ; f.puglisi@provincia.milano.it
www.provincia.milano.it
Dott.Roberto Zangari - Tel. 02/77405398
Dott. Francesco Puglisi - Tel. 02/77403711

L'accesso ai bandi attraverso le pagine del sito non esonera l'utente dalla verifica degli stessi sulle fonti ufficiali, che sono reperibili presso l'Albo Pretorio (Atrio di Palazzo Isimbardi, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 15.30), ove sono esposte le copie di tutti i bandi di concorso e di selezione, o presso gli uffici indicati di volta in volta.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Bando

Link Correlati

Sito ufficiale