Brevetto rivoluzionario per i dispositivi antisismici SAFE+ studiati per le strutture prefabbricate

18/09/2019

Garantiti dall’esperienza Fibre Net, azienda che nell’ultimo ventennio si è distinta nello studio e sviluppo di sistemi di rinforzo per l’edilizia esistente, i dispositivi antisismici Model A e Model B della linea SAFE+ propongono una tecnologia brevettata unica nel genere e rappresentano un’efficace soluzione per prevenire e contrastare i danni da sisma sulle strutture prefabbricate costruite fino al 2000 in zone oggi riqualificate come sismiche.

 

 

L’installazione dispositivi antisismici SAFE+ non interferisce con le attività produttive in corso, non richiede modifiche strutturali dell’immobile e garantisce un incremento della sicurezza sul luogo di lavoro.

In caso di terremoto, i dispositivi della linea SAFE+ assolvono alla funzione di collegamento meccanico fra elementi strutturali e non e al contempo permettono di dissipare l’energia sismica; al raggiungimento degli spostamenti massimi Model A e Model B entrano in funzione modificando la risposta della struttura.  Successivamente all’evento sismico gli stessi non dovranno essere sostituiti ma basterà una semplice manutenzione per ripristinarne la piena funzionalità.

Di seguito alcuni esempi di diverse tipologie di edifici industriali con alcune ipotesi indicative di intervento.

 

Un intervento finalizzato all’incremento della sicurezza di capannoni prefabbricati che preveda l’adozione di dispositivi antisismici SAFE+ rappresenta una soluzione efficace sia in termini di vantaggi applicativi che economici.

 



© Riproduzione riservata