CANCELLAZIONI DELLE IPOTECHE A GARANZIA DI MUTUI: TRASMISSIONE TELEMATICA DELLA COMUNICAZIONE
13/11/2007
Con la Circolare n. 12 dell’8 novembre scorso, l’Agenzia fornisce
alcuni chiarimenti operativi in merito all’invio telematico delle
comunicazioni di cancellazione delle ipoteche iscritte a garanzia
dei mutui. Tale modalità di trasmissione agli Uffici provinciali
dell’Agenzia da parte delle banche, delle società finanziarie e
degli enti di previdenza, già prevista dal Provvedimento del
Direttore dell’Agenzia del Territorio in data 9 ottobre 2007
(pubblicato nella G.U. del 13 ottobre u.s.), a decorrere dal 5
novembre 2007, è stata attivata in via sperimentale e facoltativa.
Dal 1° marzo 2008 diventerà obbligatoria. In particolare nella
suddetta circolare sono regolamentati i seguenti aspetti:
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- attività propedeutiche che il soggetto creditore deve svolgere ai fini della verifica, da parte dell’Ufficio dell’Agenzia competente, sulla effettiva provenienza della comunicazione (nomina dei “soggetti legittimati” e dei “soggetti abilitati” alla sottoscrizione ovvero alla trasmissione della comunicazione);
- contenuto delle comunicazioni (secondo quanto indicato nelle specifiche tecniche di cui all’allegato “A” del Provvedimento 9 ottobre 2007);
- trasmissione e ricezione delle comunicazioni (una volta predisposta la comunicazione, il soggetto abilitato provvede ad effettuare l’invio secondo le modalità tecniche previste nell’allegato al provvedimento citato);
- esame delle comunicazioni (l’Ufficio provvede giornalmente a verificare le comunicazioni telematiche inviate e, nel caso di esito positivo dei controlli, le comunicazioni stesse vengono inserite nell’apposito registro per le cancellazioni delle relative ipoteche).
a cura di Ufficio stampa Agenzia del
Territorio
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