CERTIFICAZIONE ENERGETICA: NUOVA PROCEDURA DI CALCOLO IN LOMBARDIA

16/06/2009

In Lombardia la procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici ha una nuova versione. La Regione, con il Decreto n. 5796 approvato l'11 giugno scorso, ha aggiornato la procedura di calcolo sostituendo l'allegato E del decreto n. 15833/2007 con un nuovo Allegato tecnico, contenente i nuovi algoritmi di calcolo che entreranno in vigore a partire dal 7 settembre 2009. Fino a tale data per il rilascio degli ACE (attestati di certificazione energetica) resta valida la procedura di calcolo di cui al Decreto n. 15833 del 13 dicembre 2007.

Nuovo software
Dal 15 giugno prossimo sarà messo a disposizione dei Soggetti certificatori un nuovo software (in versione BETA) che implementerà i nuovi algoritmi di calcolo.

Nuovo modello di ACE
Inoltre, contestualmente all'entrata in vigore della nuova procedura di calcolo, in Lombardia entrerà in vigore anche il nuovo modello di attestato di certificazione energetica, previsto all'allegato C della Dgr VIII/8745 del 22 dicembre 2008. Ricordiamo che questa deliberazione, aggiornando le precedenti disposizioni lombarde per l'efficienza energetica in edilizia, ha introdotto alcune novità, tra cui prescrizioni sulle prestazioni estive dei componenti, requisiti per l'accreditamento dei certificatori e la possibilità di un attestato unico per parti di edificio caratterizzate dalla medesima destinazione d'uso e servite da impianto di climatizzazione centralizzato.

Per quanto riguarda l'attestato di certificazione energetica, nel nuovo modello vengono definite per ciascun edificio due classi energetiche; rimane la valutazione rispetto all'indice di prestazione energetica relativo alla climatizzazione invernale EPH a cui si aggiunge una classificazione sulla base dell'indice di prestazione termica per la climatizzazione estiva ETC.

Fonte: CASA&CLIMA

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Decreto.pdf

Allegato.pdf

Link Correlati

Casa&Clima