COMUNICATO ALLE SOA

11/01/2008

L’Osservatorio servizi informatici e delle comunicazioni dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, lo scorso 8 gennaio ha diramato un comunicato indirizzato alle Società Organismi di attestazione (S.O.A.) avente per oggetto il “Rilascio certificati di firma digitale”.
Nel comunicato l’Autorità precisa che a decorrere dalla data di pubblicazione del comunicato stesso sul sito dell’Autorità e, quindi, dall’8 gennaio scorso, le S.O.A. dovranno autonomamente provvedere a dotarsi di idonei certificati di firma digitale e dei relativi dispositivi tecnologici per la generazione della firma digitale stessa, facendo ricorso ad uno dei certificatori autorizzati ricompresi nell’elenco pubblico presso il CNIPA di cui al D.P.C.M. 13 gennaio 2004, ai sensi del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e s.m.i. – “Codice dell’Amministrazione digitale”.

Nel comunicato viene confermata l’importanza di provvedere alle anzidette incombenze con la più adeguata diligenza, rammentando che la responsabilità della sottoscrizione digitale delle attestazioni di qualificazione è a totale carico delle Società Organismo di Attestazione.
L’Osservatorio potrà continuare a curare, sulla base di specifica richiesta, i rapporti tra la certification authority ed i titolari di quei certificati per cui il Servizio ha svolto la funzione di registration authority fino all’effettiva scadenza degli stessi.

Fonte: www.autoritalavoripubblici.it


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