CORSO DI AGGIORNAMENTO A SIRACUSA

12/09/2006

Per favorire la corretta applicazione della Legge 46/90 e della normativa tecnica ad essa relativa, ed una corretta compilazione della dichiarazione di conformità, la CNA di Siracusa (Associazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) ha ritenuto opportuno organizzare il 13 ed il 14 ottobre prossimi a Siracusa un corso di aggiornamento tecnico professionale per il settore specifico degli "impianti a gas".

Il corso è organizzato in collaborazione con l'UNI e con il patrocinio ed il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.
I contenuti del corso sono i seguenti:
  • 1. Legge 46/90: il quadro normativo, soggetti coinvolti e relativi compiti e responsabilità, la marcatura dei prodotti, lo scenario professionale nel contesto dell'attuale situazione di regole europee e sopranazionali;
  • 2. Delibera 40/04 AEEG: le disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) sui controlli inerenti la salvaguardia della sicurezza degli impianti di utenza alimentati a gas a valle del contatore;
  • 3. Normativa tecnica: il panorama generale della normativa tecnica, novità recenti e proiezioni future a breve termine, i contributi degli operatori di settore nel contesto delle nuove procedure e strategie UNI;
  • 4. Dichiarazione di conformità degli impianti: considerazioni e approfondimenti;
  • 5. Impianti a gas:
    * la norma UNI 7129 (edizione dicembre 2001): modifiche introdotte;
    * la norma UNI 11137-1 sulla verifica e sul ripristino della tenuta di impianti a gas interni in esercizio: cenni;
    * la specifica tecnica UNI TS 11147 sui sistemi di giunzione con raccordi a pressare;
    * la norma UNI 10845 sui criteri di verifica, risanamento, ristrutturazione ed intubamento dei sistemi per l'evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas.
I relatori e il materiale tecnico ed informativo sono messi a disposizione gratuitamente dall'UNI. Il corso è realizzato con il patrocinio e il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico. Per le spese organizzative e di segreteria locale è previsto un contributo di Euro 10,00.
Per ragioni organizzative verrà data precedenza a coloro che si iscriveranno tempestivamente. Si invita pertanto a far pervenire presso la Segreteria organizzativa (presso la CNA Provinciale, Via Carso 33, Siracusa o presso ciascuna sede comunale) la scheda di iscrizione (file: pdf; size: 92 Kb), comprensiva della quota di partecipazione, entro il 20 settembre 2006.

Per informazioni e iscrizioni:
CNA - Associazione Provinciale di Siracusa
Via Carso 33
tel. 0931 64299, fax 0931 21617

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Regole per la sicurezza