Campania e Molise: siglata convenzione per la messa in sicurezza degli edifici scolastici

07/12/2010

Si è proceduto il 2 dicembre 2010, presso la Prefettura di Isernia, alla sottoscrizione delle Convenzioni dirette a consentire la sollecita realizzazione degli interventi previsti dal Programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, finalizzati alla messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità di elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici a valere sulle risorse Fondo infrastrutture art. 18 lett. b) D.L. 185/2008, nell'ambito assegnazione Delibera CIPE n. 3 del 6.3.2009 (G.U. n. 129 del 6.6.2009).

Nel corso dell'incontro, - in presenza del vice Prefetto Vicario dott.ssa Valente, del Direttore della sede Molise del Provveditorato Inter.le OO.PP. dott. Pellegrino, del Direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, - il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania ed il Molise, Ing. Giovanni Guglielmi, ha illustrato l'iniziativa che integra un importante contributo dell'Amministrazione statale al complesso processo di adeguamento delle strutture scolastiche alle normative in materia di sicurezza.

Le Convenzioni, elaborate dallo stesso Provveditorato, interessano l'Amministrazione Provinciale (ITIS Mattei Fascitelli); l'Agenzia del Territorio (Istituto Colozza di Frosolone); i Comuni di Isernia (San Pietro Celestino); Venafro (ICS Pilla); Agnone (Istituto Comprensivo) e Carovilli (IC Molise Altissimo).
Le relative risorse sono comprese nella Deliberazione del CIPE n. 32 del 13.5.2010, contenente il Primo Programma Straordinario e saranno rese disponibili dal prossimo anno. I lavori, espletate le attività preparatorie di progettazione e amministrative, dovrebbero avere inizio con la stagione estiva.
Complessivamente, gli importi ammessi a finanziamenti ammontano, per gli edifici in questione, a oltre settecentomila euro.

Il Provveditorato Interregionale ha altresì assicurato la massima disponibilità ad assicurare ogni ulteriore collaborazione con gli Enti locali, alla cui responsabilità resta affidata in ogni caso la realizzazione dei lavori in questione.

A cura dell'Ufficio comunicazione del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania - Molise

© Riproduzione riservata