Centro studi CNI: Analisi e progetto Reti urbane di trasporto
14/02/2014
![](https://www.lavoripubblici.it/img-news/2023/articoli-lp-news.jpg)
Il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha
pubblicato la prima monografia di una nuova collana di Quaderni,
dedicata alle tematiche ingegneristiche di tipo tecnico. Il tema
scelto è quello relativo alla progettazione delle Reti urbane di
trasporto. Il volume, il cui titolo completo è “Reti urbane di
trasporto: linee guida per l?analisi e il Progetto”, è stato
realizzato con il contributo del Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito del Progetto di
Rilevante Interesse Nazionale Linee guida per l’analisi e il
progetto di reti urbane di trasporto e con la collaborazione
del Centro Studi con i dipartimenti di ingegneria delle
Università di Benevento, Cagliari, Genova, Reggio Calabria, Salerno
e Messina.
Raccoglie anche contributi di collaboratori esterni delle Università Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma. Il volume parte dal presupposto che un piano di trasporto è il prodotto di un processo di pianificazione e programmazione, caratterizzato da differenti dimensioni e interazioni tra i soggetti coinvolti. Su questa base propone una serie di metodi per mettere in atto cinque azioni principali:
Per ogni azione principale sono state svolte le seguenti attività:
La monografia è suddivisa nei seguenti setti capitoli:
© Riproduzione riservata
Raccoglie anche contributi di collaboratori esterni delle Università Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma. Il volume parte dal presupposto che un piano di trasporto è il prodotto di un processo di pianificazione e programmazione, caratterizzato da differenti dimensioni e interazioni tra i soggetti coinvolti. Su questa base propone una serie di metodi per mettere in atto cinque azioni principali:
- metodi per la valutazione delle alternative (Università di Cagliari);
- metodi per l’analisi dell’interazione domanda-offerta con domanda elastica (Università di Salerno);
- metodi per il progetto della regolazione di intersezioni a livello locale (Università di Genova);
- metodi per il progetto della regolazione di intersezioni a livello di area (Università del Sannio);
- metodi per il progetto della topologia (Università di Reggio Calabria).
Per ogni azione principale sono state svolte le seguenti attività:
- analisi dello stato dell’arte sui metodi e sui principali software disponibili sul mercato più diffusi in letteratura per l’analisi e il progetto funzionale delle reti di trasporto stradali;
- sviluppo di metodologie applicabili in contesti reali;
- applicazioni su sistemi reali con lo scopo di effettuare analisi statistiche sulla precisione e l’affidabilità dei metodi e sulle prestazioni garantite dai metodi di progettazione;
- stesura delle linee guida per l’analisi ed il progetto delle reti di trasporto stradali.
La monografia è suddivisa nei seguenti setti capitoli:
- Introduzione
- Aspetti generali
- Pianificazione e programmazione
- Iter amministrativo
- Documentazione
- Procedure di calcolo
- Interventi della gestione della domanda, del traffico e dell’informazione
- ed è completata da due appendici che
contengono le principali normative di riferimento e una
bibliografia essenziale. “Con questa nuova collana - ha
spiegato Luigi Ronsivalle, Presidente del Centro Studi -
vogliamo rispondere all’esigenza da parte degli ingegneri di
poter disporre di volumi monografici, affidati ad esperti delle
diverse materie che illustrano lo „stato dell’arte rispetto a
specifici temi ed argomenti. Per il primo volume abbiamo scelto un
tema ambizioso: l’analisi ed il progetto delle reti urbane di
trasporto. La mobilità efficiente e sostenibile risulta una delle
fondamentali esigenze da soddisfare in un contesto socio-economico
particolarmente complesso come quello delle città”.
In allegato il file pdf della monografia
A cura di Ilenia Cicirello
© Riproduzione riservata