Certificazione energetica degli edifici

05/09/2012

A partire dal 1 luglio 2009 tutti gli immobili dovranno essere dotati dell'attestato di certificazione energetica così come previsto all'art. 6 comma 1-bis, lettera c) del D.Lgs 192/2005, fatta salva comunque la possibilità di alienare un immobile ancorché non dotato dell'AQE.

Destinatari
Periti Industriali, Laureati in chimica, Periti Agrari, Geometri, Architetti e Ingegneri, Laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, Enti Pubblici.

Obiettivi del corso
Fornire una panoramica della legislazione e normativa vigente sulla qualificazione e certificazione energetica degli edifici. Il corso è finalizzato all'analisi della qualificazione e certificazione energetica degli edifici ed alle opportunità inerenti l'incentivazione economica degli interventi di risparmio energetico (certificazione energetica - conto energia). Saranno affrontati gli aspetti sui fondamenti di energetica edilizia, sulle tecniche di indagine in campo e sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici. Il "Bilancio energetico dell'edificio": come si fa, come si legge e quali sono le soluzioni da proporre e adottare. Inoltre si valuteranno le basi delle procedure di analisi e le loro applicazioni pratiche.

Vantaggi del corso in e-learning:
  • Possibilità di ascoltare e rivedere in qualsiasi momento le lezioni del corso con tutte le vostre domande e risposte;
  • risparmio di tempo con la frequenza di una semplicissima connessione ad internet e senza altri costi aggiuntivi;
  • risparmio di denaro (costa la metà rispetto ai corsi tradizionali in aula);
  • Garanzia sull'apprendimento (in caso di insoddisfazione verrà data la possibilità di frequentare il corso in aula senza costi aggiuntivi in base alla programmazione).

Linee Guida Nazionali - 40 ore
Accreditato CENED, regione Lombardia - 40 ore
Accreditato ERMES ENERGIA, regione Emilia Romagna- 72 ore

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Richiedi informazioni