Certificazione energetica degli edifici

19/01/2012

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Roma, ENEA Casaccia 13,14,15 Febbraio 2012

La certificazione energetica
L'attestato di certificazione energetica o di rendimento energetico dell'edificio è il documento redatto nel rispetto delle norme contenute nel decreto 192, attestante la prestazione energetica degli edifici. Esso riporta i dati relativi all'efficienza energetica propri dell'edificio, i valori vigenti a norma di legge e i valori di riferimento, che consentono ai cittadini di valutare e confrontare la prestazione energetica dell'edificio e i consumi energetici annuali.
La certificazione energetica è inoltre da intendersi quale strumento per la trasparenza del mercato immobiliare, come prevede il recente Dlgs 28 del 3 Marzo 2011: “Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o singole unità immobiliari sarà obbligatorio inserire una clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nelle offerte di vendita di edifici o di singole unità immobiliari, dal 1° gennaio 2012, gli annunci commerciali dovranno riportare l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica.
Il corso è stato pensato per tutti coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege, per l'esercizio della professione del “Certificatore Energetico” secondo quanto definito dall'allegato III al Dlgs 115 del 30/05/2008, ovvero “tecnici abilitati, (...) iscritti ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente”.
Un buon certificatore energetico deve essere inoltre in grado di dare suggerimenti circa interventi significativi ed economicamente convenienti, che possono migliorare la prestazione energetica dell'edificio.

Saranno analizzati la legislazione e della normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, bilancio energetico del sistema edificio-impianto, determinazione dell'indice di prestazione energetica, calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti.

La formazione in presenza
Le lezioni in presenza della durata di 24 ore suddivise in 3 giornate prevedono lezioni teoriche frontali ed esercitazioni.
Esercitazioni
Ampio spazio sarà dato ad esercitazioni pratiche di calcolo delle prestazione energetiche edifici mediate l'utilizzo di software, e all'uso di strumentazione avanzata per la diagnosi energetica
La formazione a distanza
Per una migliore e più proficua fruizione delle lezioni in aula, si consiglia di seguire il corso FAD su “Efficienza e certificazione energetica degli edifici”

Ulteriori informazioni
http://www.portalemesos.it/



© Riproduzione riservata