Concorso: Architettura Contemporanea in Campania 2010

24/12/2009

L’Istituto Nazionale di Architettura - Sezione Campania - e l’Associazione Costruttori Edili di Napoli bandiscono i Premi Regionali di Architettura 2010 - CAMPANIA INARCHITETTURA.
L’obiettivo dei Premi è la valorizzazione dell’architettura contemporanea realizzata da progettisti italiani nel territorio della regione Campania, attraverso la promozione dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti.
Questo approccio risulta di particolare attualità oggi che le trasformazioni del territorio, in tutte le loro forme, tendono ad essere sempre più il risultato di un processo complesso ed articolato che vede la partecipazione di molteplici soggetti di natura diversa.

L’iniziativa si articola in cinque tipologie di premio e, precisamente:
  • premio per un INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE
  • premio per un INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA
  • premio per un INTERVENTO REALIZZATO, PROGETTATO DA UN GIOVANE PROGETTISTA
  • premio per la DIFFUSIONE DELLA CULTURA ARCHITETTONICA “EDOARDO PERSICO”
  • premio alla CARRIERA
Le candidature ai premi sono proposte da 7 esperti in funzione di advisor, scelti congiuntamente dagli enti promotori. Una giuria valuterà successivamente le candidature proposte dagli advisor e, tra queste, sceglierà i vincitori di ogni categoria. La premiazione conclusiva avverrà nel mese di aprile 2010.

I premi hanno il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli e della regione Campania, nonché degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri delle cinque province campane.

a cura di Vincenzo Palumbo


© Riproduzione riservata