Concorso di idee e progettazione: realizzazione di Astronomy Park a favore della cultura, della scienza e del tempo libero a complemento del planetario San Pietro

05/11/2010

Il presente bando ha come oggetto il “concorso di idee” per la realizzazione di un complesso coordinato di infrastrutture materiali e immateriali che abbiano come argomento principale “l'astronomia e la fisica”, sotto ogni aspetto scientifico, didattico, culturale, divulgativo, di tempo libero e svago, senza trascurare anche la componente ludica.

L'idea progettuale, a titolo meramente esemplificativo e non vincolante, potrà prevedere un ampio, complesso e coordinato insieme di iniziative progettuali sia materiali che immateriale, rivolte alla definizione di un percorso interattivo che consentirà l'introduzione e la sperimentazione di nuove metodologie didattiche, informative e cognitive, per l'accrescimento delle proprie conoscenze scientifiche, in campo astronomico e fisico.

La progettazione potrà riguardare i seguenti aspetti:
  • a) Ideazione e progettazione di percorsi astronomici specialistici e tematici, diretti al pieno coinvolgimento della persona, attraverso la rappresentazione virtuale della realtà cosmica, con la ricostruzione fisica di ambienti, che possa fortemente stimolare le senzioni realistiche dell'uomo nello spazio;
  • b) Ideazione e progettazione di impiantistica dalle elevate qualità tecnologiche, che sfruttando tutte le possibili leggi della fisica, in particolar modo delle leggi della meccanica, dalle quali poter approfondire e conoscere tutti gli aspetti della gravità e conseguentemente della fisica dello spazio;
  • c) Ideazione e progettazione di interventi immateriali, complessi e coordinati, idonei a fornire la massima rappresentazione dimensionale delle iniziative progettate, opportunamente inserite in un contesto scenografico e rappresentativo, con addetti di ruolo, per la più fedele riproduzione della realtà delle attività spaziali, che consenta ai visitatori di vivere in un ambiente di completa immersione nella realtà terra - cosmo.
L'intera ideazione progettuale dovrà prevedere la costante adattabilità a tutte le eventuali ed innovative conoscenze, scientifiche e tecnologiche.

La documentazione dovrà essere presentata in su supporto cartaceo ed informatico, entro e non oltre il 12/01/2011, a mano presso l’Osservatorio Astronomico Gian Camillo Gloriosi, sito in via San Marco n. 1 – 84096 Montecorvino Rovella (SA).

Premi
La premialità che verrà riconosciuta alla ideazione e progettazione ritenuta idonea da un’apposita Commissione nominata ad esclusiva discrezione dall’Ente Planetario, consisterà nell’obbligo di chi realizzerà l’opera nel corrispondere il corrispettivo determinato ai sensi del D.M. 04/04/2001. In caso di mancata realizzazione dell’opera i progettisti partecipanti e aggiudicatari non avranno nulla pretendere sulla progettazione proposta da parte dell’Ente Planetario “San Pietro”.

Ente banditore
Osservatorio Astronomico di Montecorvino Rovella, tel. 331/6498535, tel. / fax 089/808020, email: montecorvinoastro@libero.it, www.comune.montecorvinorovella.sa.it



© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Bando