Concorso di idee: progettazione di un comparto urbanistico per la realizzazione di un quartiere residenziale con edilizia abitativa di alta qualità nel Comune di Marcianise

01/09/2010

Il Comune di Marcianise indice un “concorso di idee per la progettazione di un comparto urbanistico per la realizzazione di un quartiere con edilizia abitativa di alta qualità”.
Il Concorso di idee di cui al presente bando non è finalizzato all’assegnazione di incarichi professionali per le successive progettazioni preliminari, definitive ed esecutive, per i quali il Comune si riserva eventuali separate procedure di affidamento.

L’area destinata al concorso ed individuata dall’Amministrazione Comunale è di proprietà comunale; è localizzata nel Comune di Marcianise ed è riportata al catasto terreni del comune al fg. 14 p.lle nn. 5084- 5085-5105-5114 e 5115, per la superficie complessiva di ha 33,1301. Essa confina:
  • a Nord con la strada vicinale Starza Grande;
  • a Sud con la strada vicinale Campanariello;
  • ad Est con la strada consortile Casapuzzano e con p.lla 24 del foglio 14;
  • ad Ovest con la strada vicinale Campoluongo.
L’area a sud della ex GTE, può essere individuata con le seguenti coordinate che indicano un punto interno alla stessa: 41°01’18” N e 14°17'19” E.

Obiettivo del concorso è la formulazione di idee ed ipotesi progettuali per la realizzazione di un comparto urbanistico con edilizia abitativa di alta qualità, avendo particolare riguardo al risparmio energetico, all’impiego di tecniche di architettura solare (l’insieme delle soluzioni per la progettazione edilizia che determinano il clima e il comfort all’interno degli ambienti costruiti e che valorizzano l’interazione fra energia, luce, aria e materiali e sistemi intelligenti), alla performance energetiche degli edifici, all’impiego di tecniche di bioarchitettura, all’impiego di sistemi costruttivi ad elevato contenuto tecnologico e alla progettazione di servizi collettivi con economie di scala, rete wireless, ecc. Particolare riguardo dovrà essere prestato al rispetto dei parametri di cui si da un indirizzo di orientamento: larghezza dei viali alberati compreso controviali (m 50) larghezza delle strade (m 25), alberature, illuminazione pubblica a basso consumo energetico, spazi pubblici, sistemazioni a verde, giardini, parcheggi, ecc.

Possono partecipare al concorso di cui al presente bando: architetti, ingegneri, agronomi, liberi professionisti singoli o associati, società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamenti temporanei di professionisti, consorzi stabili, professionisti abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale

Il termine di presentazione della proposta viene fissato al 15 Novembre 2010 ed i plichi dovranno pervenire entro le ore 12 presso il Comune di Marcianise piazza Umberto I, 81025 Marcianise (CE).

Premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. 3 premi come di seguito specificato:
  • 1° CLASSIFICATO EURO 10.000
  • 2° CLASSIFICATO EURO 2.000
  • 3° CLASSIFICATO EURO 1.000
Elaborati di progetto
Le proposte dovranno essere costituite dai seguenti elaborati:
  • 1) relazione illustrativa dell’idea progettuale;
  • 2) tavole: nel numero e formato idoneo;
  • 3) planimetria in scala 1:5.000, e 1:2.000
  • 4) valutazione economica di massima dell’intervento proposto.
Ente banditore
Comune di Marcianise (CE)
Piazza Umberto I
81025 Marcianise
Tel 390823/635311-390823/635224
FAX 390823/635224
E-mail matteoalberico@hotmail.com

a cura di Vincenzo Palumbo


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Bando