Concorso di idee: progettualità urbana - progetti x Piacenza

05/02/2010

Il Comune di Piacenza indice un premio di architettura per giovani progettisti “under 40” tendente a promuovere una iniziativa a carattere partecipativo e di marketing denominata “PROGETTUALITÀ URBANA – PROGETTI x PIACENZA” che affronta il tema della “riqualificazione e del recupero urbano”, centrato sulla identità dello spazio pubblico come bene collettivo fruibile e come fattore principale di connessione delle aree di rigenerazione.

Gli ambiti e i temi sui quali si svilupperanno le proposte saranno:
  • Elaborazione di idonee soluzioni di trattamento del suolo e arredo urbano, sviluppate alla scala microurbanistica, relative ad alcuni luoghi significativi del tratto urbano dell’itinerario storico-religioso della via Francigena, individuato a partire da p.le Torino e via XXI aprile lungo le vie Taverna e Campagna fino a piazzale Roma.
Tale ambito urbano è inserito in area storica e ogni interventi dovrà essere soggetto al parere preventivo della Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il paesaggio. Ogni proposta sarà definita attraverso requisiti fisici, funzionali e di immagine, sintetizzati in schede progettuali e rappresentata graficamente per le fasi della comunicazione e partecipazione.

L’iniziativa partecipativa è riservata agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e agli ingegneri, di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del presente bando, che potranno partecipare anche attraverso gruppi di lavoro. I proponenti singoli o capigruppo dovranno altresì risultare iscritti agli Albi professionali degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e agli Albi professionali degli ingegneri.

La documentazione e tutti gli elaborati progettuali, dovranno essere posti in un unico plico anonimo che dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 30/04/2010 al COMUNE di PIACENZA - Servizio Acquisti e Gare – Piazza Cavalli n. 2 – 29100 Piacenza.

Elaborati di progetto Le elaborazioni progettuali dovranno essere presentate mediante i seguenti formati:
  • a)Una descrizione della proposta progettuale tramite: una relazione in formato uni A4 verticale su supporto cartaceo della lunghezza massima di 5 pagine esclusi indice, copertina ed eventuali inserti grafici ed un abstract della lunghezza massima di 30 righe;
  • b)n.1 elaborato in formato UNI A1orizzontale, montato su supporto rigido leggero (spessore 3-5 mm) nel quale sono contenute il concept dell’idea progettuale, planimetrie ambientali, profili, particolari, in scala adeguata per la comprensione degli interventi, rappresentazioni tridimensionali, (assonometrie, prospettive, rendering, ecc.), secondo quanto ritenuto opportuno dai proponenti per la migliore descrizione della proposta;
  • c)una copia completa di tutti gli elaborati in formato digitale (CD-ROM). L’abstract e la relazione dovranno essere in formato .pdf non manomissibile, le tavole (b) in formato .pdf, utili alla futura divulgazione.
Premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. tre premi:
  • al 1° classificato un premio pari a 5.000,00 Euro
  • al 2° classificato un premio pari a 3.000,00 Euro
  • al 3° classificato un premio pari a 2.000,00 Euro
Ente Appaltante
Comune di Piacenza
Piazza Cavalli 2
29100 Piacenza
tel.: 0523492030
fax: 0523492558
sergio.fuochi@comune.piacenza.it
www.comune.piacenza.it.

Responsabile del procedimento
Arch. Giuseppe Bolzoni
(tel. 0523/492217 e-mail giuseppe.bolzoni@comune.piacenza.it)

a cura di Vincenzo Palumbo


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Bando .zip