Concorso di progettazione: realizzazione di una struttura polivalente ex mattatoio L'Aquila

20/07/2010

A causa del sisma del 6 aprile 2009 quasi la totalità delle strutture adibite alla cultura, alle arti visive, alle mostre temporanee, ecc., della città dell'Aquila sono andate distrutte o sono state molto danneggiate.
L'area dell'ex Mattatoio, situato tra il monumento delle 99 Cannelle, le mura urbiche e le due porte poste lungo il tracciato murario, è un'area ad alta valenza storico, architettonico e culturale tale da far individuare l'opificio in oggetto come contenitore provvisorio dell'ex Museo Nazionale d'Abruzzo già nel Castello Spagnolo fortemente danneggiato.

L'area dell'ex Mattatoio che, per le sue caratteristiche architettonico-industriali, può essere definito di archeologia industriale è comprensivo di uno spazio oggi occupato da due palazzine degli anni 50' definitivamente compromesse dal sisma e da demolire come espresso dall'Amministrazione Comunale dell'Aquila.

Al loro posto deve essere progettata un'opera composta da un garage destinato ai visitatori del museo, da collocare a ridosso ed all'interno delle mura urbiche, sfruttando il dislivello attuale tra il piano stradale ed il piano di fondazione delle attuali palazzine, porgendo attenzione all'inserimento nel rispetto del fronte interno di dette mura urbiche.

Al di sopra del garage va collocata una struttura polivalente da poter utilizzare per sala mostre, convegni, servizi ed uffici.
La tipologia strutturale, prevista con qualsiasi tipo di materiale, deve essere collocata lasciando spazi di verde intorno, deve adattarsi al contesto e progettata con riferimento agli opifici industriali.
L'opera sarà oggetto di ricerca di finanziamento da parte del Comune dell'Aquila anche attraverso il CIDAC (Associazione Città Italiane d'Arte e Cultura).

Calendario del Concorso

19 luglio 2010 - Lancio del concorso con pubblicazione dei siti, organi di stampa locali e conferenza stampa
20 agosto 2010 - Chiusura iscrizioni
20 settembre 2010 - Termine e consegna degli elaborati
24 settembre 2010 - Insediamento della Giuria
08 ottobre 2010 - Termine lavori della Giuria
11 ottobre 2010 - Proclamazione dei risultati
data da definire – Premiazione

Elaborati richiesti

I gruppi partecipanti dovranno consegnare i seguenti elaborati:
  • Due tavole formato A1 orizzontali, contraddistinte dal motto di 10 caratteri alfanumerici posto in alto a destra di ciascuna di esse, contenenti:
    • planimetria urbanistica 1:2000;
    • planimetria generale a scala 1:500, con definizione degli spazi esterni e localizzazione delle funzioni, e con la posizione degli accessi pedonali e veicolari;
    • piante, prospetti, sezioni in scala adeguata a scelta del concorrente;
    • schemi, schizzi, prospettive, assonometrie, rendering o qualunque altra forma di presentazione ritenuta idonea dal concorrente per illustrare le scelte di progetto;
    I disegni in scala devono contenere anche un riferimento metrico grafico.
  • Una relazione illustrativa del progetto contenuta in non più di 5 cartelle A4, così composta:
    • Inquadramento generale del progetto;
    • Motivazioni delle scelte progettuali;
    • Descrizione tipologico – funzionale dell’intervento;
    • Indicazioni sui materiali e tecnologie proposte;
    • Quadro economico preventivo di massima.
  • Copia digitale (cd-rom) delle tavole in formato pdf, jpg, tiff o bmp (300 dpi)
Ogni elaborato deve essere identificato dallo stesso motto di 10 caratteri alfanumerici presente sulle tavole formato A1, sempre posto in alto a destra.
Non sono ammessi, pena l’esclusione, elaborati ulteriori o redatti in modo diverso da quanto sopra indicato. La consegna incompleta del materiale richiesto comporta l’esclusione dal concorso.

Premi
I premio: affidamento incarico di tutte le prestazioni professionali
II premio: € 2.500,00
III premio: € 1.500,00

Ente banditore
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di L’Aquila
telefono 0862/62161
fax 0862/412722
architettilaquila@archiworld.it

Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila

a cura di Vincenzo Palumbo


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Bando