Convegno ASI Unionsoa: Qualificazione Soa; 10 anni tra luci e ombre

09/12/2010

Si svolgerà mercoledì 15 dicembre, dalle ore 9:00, il convegno per celebrare i 10 anni dalla nascita del sistema di qualificazione Soa.
Per l'occasione, ASI e Unionsoa hanno deciso di lavorare insieme all'organizzazione di una tavola rotonda, in cui ripercorrere e riflettere sul cammino finora compiuto dalle Società Organismi di Attestazione per poi ragionare sul loro futuro e più in generale su quello del sistema di qualificazione dei soggetti che intendono accedere ad appalti pubblici.
I lavori verranno aperti dai Presidenti delle due Associazioni, Tiziana Carpinello - presidente di Asi - e Antonio Bargone - presidente di Unionsoa e padre della riforma che, nel modificare il regime della qualificazione degli esecutori di lavori pubblici, ha introdotto la assoluta novità delle SOA, in sostituzione del vecchio e molto criticato Albo Nazionale dei Costruttori.

"E' un impegno gratificante per me fare un bilancio a dieci anni dalla riforma in qualità di Presidente di Unionsoa e in collaborazione con l'Asi, perché in questo modo si dà un segnale importante che il mondo delle Soa è unito nella volontà di migliorarsi e migliorare il sistema di qualificazione", spiega l'avvocato Bargone.

"E' capitato spesso che Asi e Unionsoa, soprattutto nell'ultimo anno, abbiano condiviso gli obiettivi e le azioni in nome dell'esigenza comune di rendere il sistema sempre più trasparente ed efficace" aggiunge la dottoressa Carpinello "Ci è sembrato quindi naturale festeggiare i 10 anni uniti in questa iniziativa".

Alla tavola rotonda parteciperanno Paolo Buzzetti, Presidente dell'Ance, Sergio Santoro, Consigliere dell'Avcp, Bernadette Veca, Vice Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture. Le conclusioni saranno invece affidate a Giuseppe Brienza, neo eletto Presidente dell'Avcp.

"E' fondamentale che durante la tavola rotonda vengano illustrati e valorizzati gli importanti traguardi raggiunti in 10 anni di lavoro, che è stato affrontato dalle Soa con impegno costante, sebbene non siano mancate difficoltà e complicazioni", tiene a precisare l'avvocato Bargone.
"Le Soa , in questi 10 anni, hanno dovuto adeguarsi a diverse modifiche normative che hanno avuto ripercussioni sulle loro attività, ma anche su quelle delle imprese e delle Stazioni Appaltanti", aggiunge la dottoressa Carpinello "Proprio perché il buon andamento del sistema dipende dalla collaborazione ed esperienza di diversi soggetti, è importante che ai lavori del decennale partecipino tutti coloro che sono, direttamente o indirettamente, coinvolti nell'iter di rilascio dell'attestazione di qualificazione e nella corretta gestione del mercato dei contratti pubblici".

Fonte: Ufficio Stampa Unionsoa


© Riproduzione riservata