Coordinatori della sicurezza nei cantieri

07/10/2010

Abilitante al Ruolo di Coordinatore della sicurezza 120 ore. Ormai da tempo il ruolo del Coordinatore è un ruolo chiave nella gestione della sicurezza in cantiere, e il suo svolgimento richiede conoscenze sempre più specifiche delle tecniche costruttive oltre che un continuo aggiornamento sull'evolversi normativo (oggi reso obbligatorio dal d.lgs. 81/2008).

A Cosa Serve
Tra le novità più significative introdotte dal d.lgs. 81/08 e sue successive modifiche, vi è quella di aver coinvolto in prima persona il Committente nella gestione della sicurezza dei cantieri temporanei e mobili, il quale deve obbligatoriamente designare due figure dedite al coordinamento della sicurezza in cantiere: il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione. Compito fondamentale assegnato dal legislatore al Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione, rendendolo documento contrattuale, è la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC), al quale devono attenersi tutte le imprese che intervengono nel processo edilizio.

Cosa Propone
Il corso propone l'implementazione delle competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specialistiche necessarie per una corretta esecuzione dei progetti; conoscenza della normativa regolamentare e tecnica di riferimento: disposizioni e applicazioni; capacità di proposizione di soluzioni tecniche progettuali, costruttive e impiantistiche. Al termine di ogni modulo professionalizzante i partecipanti saranno sottoposti a prove teorico - pratiche in grado di evidenziare il livello di apprendimento delle principali nozioni trasmesse, di acquisire specifiche competenze, di testare l'autonomia operativa concretamente raggiunta per l'applicazione pratica delle abilità acquisite. Il corso intende formare la figura professionale del Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri Edili in fase di progettazione di esecuzione dei lavori in ottemperanza a quanto prescritto dal D.Lgs. 81/08.

Modalità di Svolgimento
In videoconferenza con laboratori pratici

Vantaggi del corso in Audio Video Conferenza:
- possibilità (SOLO PER GLI ISCRITTI) di ascoltare e rivedere in qualsiasi momento le lezioni del corso con tutte le Vs domande e risposte;
- risparmio di tempo con la frequenza di una semplicissima connessione ad internet e senza altri costi aggiuntivi;
- risparmio di denaro (costa la metà rispetto ai corsi tradizionali in aula);
- possibilità in caso di mancata frequenza di una lezione di ascoltare la replica il gg successivo.
- garanzia sull'apprendimento(in caso di insoddisfazione verrà data la possibilità di frequentare il corso in aula senza costi aggiuntivi in base alla programmazione di Beta formazione s.r.l nella Vs zona.

Requisiti tecnici
computer con connessione ad internet adsl, non è necessaria la web cam
Il tecnico Beta formazione s.r.l sarà comunque a Vs. disposizione per eventuali verifiche d'idoneità del Vs. sistema.

Chi ha frequentato i ns. corsi
2105 Colleghi hanno scelto noi per questo corso

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Informazioni