Criteri Ambientali Minimi (CAM): dal Ministero dell'Ambiente due nuovi decreti
11/11/2019
Sulla Gazzetta ufficiale n. 261 del 7 novembre 2019 sono stati pubblicati due nuovi decreti del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con due nuovi criteri ambientali minimi.
In particolare, sono stati pubblicati:
- il Decreto Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 ottobre 2019 recante "Criteri ambientali minimi per le forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro; criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste, preparazione per il riutilizzo e la fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate";
- il Decreto Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 ottobre 2019 recante "Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di stampa gestita; l'affidamento del servizio di noleggio di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio; l'acquisto o il leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio".
I due nuovi decreti fanno seguito ai precedenti pubblicati dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) di seguito indicati:
- Decreto Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 maggio 2018 recante "Criteri ambientali minimi per la fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e accessori di pelle" (Gazzetta Ufficiale 31/05/2018, n. 125);
- Decreto Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 28 marzo 2018 recante "Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di illuminazione pubblica" (Gazzetta Ufficiale 28/04/2018, n. 98);
- Decreto Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017 recante "Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici" (Gazzetta Ufficiale 06/11/2017, n. 259);
- Decreto Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 27 settembre 2017 recante "Criteri Ambientali Minimi per l'acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l'acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l'affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica" (Gazzetta Ufficiale 18/10/2017, n. 244 - Suppl. Ordinario n. 49);
- Decreto Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 15 febbraio 2017 recante "Adozione dei criteri ambientali minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie e sulle o lungo le strade" (Gazzetta Ufficiale 07/03/2017, n. 55);
- Decreto Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 gennaio 2017 recante "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili" (Gazzetta Ufficiale 28/01/2017, n. 23);
- Decreto Ministero dell'Ambiente 18 ottobre 2016 recante "Adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti" (Gazzetta Ufficiale 09/11/2016, n. 262).
Con i due nuovi decreti vengono stabiliti i criteri ambientali minimi per:
- l'affidamento del servizio di stampa gestita;
- l'affidamento del servizio di noleggio di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio;
- l'acquisto o il leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio;
- le forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro;
- per l'affidamento del servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste, preparazione per il riutilizzo e la fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate.
In allegato i due nuovi decreti.
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A cura di Redazione LavoriPubblici.it
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