DELEGA DEL GOVERNO PER IL RIASSETTO E LA RIFORMA DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
13/08/2007
Sulla Gazzetta Ufficiale, n.185 del 10 agosto 2007 è stata
pubblicata la legge 3 agosto 2007, n. 123 recante "Misure in tema
di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al
Governo per il riassetto e la riforma della normativa in
materia"
La legge approvata che consta di 12 articoli contiene, nell'articolo 1, la delega al governo ad adottare, entro nove mesi dall'entrata in vigore della legge in argomento, uno o più decreti legislativi per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro; gli articoli dal 2 al 12 contengono, invece, misure immediatamente operative tra le quali alcune che riguardano gli appalti.
Le importanti modifiche possono essere ricondotte alle seguenti:
Nell'articolo 3 della legge, poi riguarda modifiche all'articolo 7 decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e, in dettaglio, la modifica del comma 3 e l'inserimento del comma 3-bis con la novità della elaborazione di un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze e con l'obbligatorietà di allegare tale documento al contratto d'appalto o d'opera.
Per quanto concerne il tesserino di riconoscimento trattato all'articolo 6 della legge, viene precisato che dall'1 settembre prossimo, nell'ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, il personale occupato dall'impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento corredata da fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro; ma anche i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività.
© Riproduzione riservata
La legge approvata che consta di 12 articoli contiene, nell'articolo 1, la delega al governo ad adottare, entro nove mesi dall'entrata in vigore della legge in argomento, uno o più decreti legislativi per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro; gli articoli dal 2 al 12 contengono, invece, misure immediatamente operative tra le quali alcune che riguardano gli appalti.
Le importanti modifiche possono essere ricondotte alle seguenti:
- modifica dell'articolo 86 del Codice dei contratti (D.Lgs. n. 163/2006);
- modifica dell'articolo 7 del D.Lgs. n. 626/1994;
- modifiche alla disciplina relativa al tesserino di riconoscimento.
Nell'articolo 3 della legge, poi riguarda modifiche all'articolo 7 decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e, in dettaglio, la modifica del comma 3 e l'inserimento del comma 3-bis con la novità della elaborazione di un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze e con l'obbligatorietà di allegare tale documento al contratto d'appalto o d'opera.
Per quanto concerne il tesserino di riconoscimento trattato all'articolo 6 della legge, viene precisato che dall'1 settembre prossimo, nell'ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, il personale occupato dall'impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento corredata da fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro; ma anche i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività.
A cura di Paolo
Oreto
© Riproduzione riservata