Economia circolare: da Fondazione Cariplo e Kyoto Club un premio per i progetti degli enti locali
19/06/2018
Fondazione Cariplo con la collaborazione di Kyoto Club bandisce il premio omonimo “Verso un’economia circolare” rivolto ad Enti Locali e mondo produttivo. Il Premio si rivolge a soggetti che, negli anni 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.
Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 28 settembre 2018.
Finalità
Il Premio intende porre l’attenzione sull’importanza del riciclo/riuso, sullo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi e di gestione per migliorare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente. Promuovere le opportunità offerte dai modelli di simbiosi industriale per lo sviluppo dell’economia circolare e la diffusione delle buone pratiche realizzate.
Destinatari
Possono candidarsi Enti Locali e Aziende che, negli anni 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, dimostranti un attivo coinvolgimento, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più ulteriori attori interessati al progetto (amministrazioni pubbliche locali e statali, aziende, scuole e università pubbliche e private, organizzazioni della società civile, consorzi, enti e fondazioni, anche privati cittadini e altre strutture organizzate sul territorio) e che quindi possano rientrare tra i partner dei destinatari del Premio
Sarà assegnato un premio per le seguenti categorie:
Comuni:
categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti •
categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
Aziende:
categoria 1: fatturato fino a 100 milioni •
categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni
Modalità di partecipazione
Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 28 settembre 2018. Per candidarsi è necessario inviare la scheda di iscrizione, compilata e sottoscritta dal legale rappresentante (o da altro soggetto autorizzato) unitamente alla scheda riepilogativa di descrizione dell’azione/progetto proposto allegate al presente regolamento, per posta elettronica con la scansione della documentazione o link alla pubblicazione (modalità consigliata) a Enrico Marcon: e.marcon@kyotoclub.org.
Criteri di eleggibilità
Il progetto deve essere:
- contenente azioni concrete legate alla diminuzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto e attinente ai temi legati all’economia circolare;
- avviato, o anche solo approvato e autorizzato, negli anni 2016-2018;
- pubblicato sul web o diffuso tramite altri canali.
Criteri di premiazione
- capacità di condivisione/sinergie espressa dalle parti interessate;
- impegno, dei soggetti coinvolti, a favore dello sviluppo di sistemi eco-industriali e dei processi di riuso/riciclo;
- coerenza con il contesto di programmazione efficiente delle risorse del territorio;
- innovatività e replicabilità dell’intervento;
- qualità del progetto come strumento di comunicazione ambientale e condivisione di buone pratiche;
- condiviso da più soggetti;
- capacità di avere ricadute occupazionali soprattutto per i più giovani.
Valutazione delle candidature
Il Comitato tecnico (Roberto Calabresi, Enrico Marcon, Clementina Taliento - componenti della Segreteria tecnica del Premio “Verso un’Economia circolare”) riceverà le candidature e verificherà la sussistenza dei requisiti formali come indicati nei “Criteri di eleggibilità”. La valutazione delle candidature eleggibili sarà operata dal Comitato scientifico secondo i “Criteri di Premiazione”.
Il Comitato scientifico è così costituito:
Sonia Maria Margherita Cantoni - Consigliere Fondazione Cariplo con delega all’Ambiente; Gianni Silvestrini - Direttore scientifico Kyoto Club; Sergio Andreis – Direttore esecutivo di Kyoto Club; Gabriele Archetti - Professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Esposto - Responsabile Area Ambiente e Territorio Fondazione Cogeme Onlus; Michele Scalvenzi – Responsabile Area educazione e Cultura di Fondazione Cogeme Onlus.
Premio
Ai Vincitori verrà riconosciuto come premio una targa ed una bicicletta a pedalata assistita (una per Vincitore per Categoria) con i loghi del Premio, della Fondazione Cariplo, degli Enti promotori e del Vincitore. Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderà la notizia di assegnazione del premio “Verso un’Economia circolare” presso i mezzi d’informazione e attraverso i propri siti web e canali di comunicazione. Il Comitato Scientifico potrà altresì attribuire menzioni speciali.
© Riproduzione riservata