Emilia Romagna: in arrivo 592 mila euro per Unioni di comuni e Comunità montane

30/12/2010

Finanziamenti alle Unioni di Comuni e alle Comunità montane dell'Emilia-Romagna per attività previste nell’ambito dell’Accordo attuativo della convenzione costitutiva della Community Network Emilia-Romagna legate ai temi di territorio e fiscalità. I contributi sono stati concessi dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna con deliberazione n. 1972 del 13 dicembre 2010.

Le Unioni e Comunità montane che hanno presentato a tale scopo un progetto specifico, si sono impegnate, anche grazie ai contributi Regionali, a mettere in pratica le azioni di innovazione utili per consentire una più efficiente e tempestiva gestione dei procedimenti edilizi ed un corretto monitoraggio dell’uso di una risorsa importante come il proprio territorio, con lo scopo di rendere più efficaci le proprie politiche legate sia all’urbanistica che alla fiscalità locale.

L’accordo attuativo territorio e fiscalità, infatti, mira a sancire la collaborazione tra Regione ed Enti Locali per la creazione e il mantenimento nel tempo di importanti basi dati quali: dati catastali (tramite sistema Sigma Ter), Data base topografico (la nuova carta topografica tecnica Regionale), anagrafi comunali immobiliari e fiscali (che relazionano gli oggetti territoriali con i soggetti aventi diritto), Piani strutturali comunali digitali.

Tutto questo viene portato avanti nell’ambito della Community Network Emilia-Romagna, il modello che Regione ed Enti l ocali si sono dati per lavorare insieme con l’obiettivo di portare le tematiche dell'e-government ad una più rapida ed efficace diffusione su tutto il territorio regionale. Ulteriori approfondimenti all'indirizzo http://www.regionedigitale.net/community-network.

fonte www.regione.emilia-romagna.it


© Riproduzione riservata